Januaria, una notte al museo di San Gennaro. Pochi giorni prima dello scioglimento del sangue. Sabato 15 settembre alle 19, apertura straordinaria per la visita teatralizzata (foto) di NarteA che conduce il pubblico alla scoperta dell’immenso tesoro del santo, l’unico al mondo in grado di competere con quello della corona inglese.
San Gennaro conta 25 milioni di devoti in tutto il mondo. Sarà un viaggio attraverso settecento anni che recupera la memoria di testimonianze storiche e fantasiose leggende – connesse all’accumulo di quei gioielli ricchi soprattutto di storia, mai rubati e resi celeberrimi dal film di Dino Risi, “Operazione San Gennaro” diretto da Dino Risi, con un cast strepitoso (con Totò, Nino Manfredi, Senta Berger, Harry Guardino, Mario Adorf e Dante Maggio)
Ad accompagnare gli ospiti, oltre alla guida Matteo Borriello, gli attori Elisabetta Bevilacqua e Peppe Romano, interpreti di aneddoti e misteri connessi al culto del santo più venerato al mondo; testi e regia sono di Febo Quercia. Il primo turno partirà alle 19. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Costo del biglietto, 15 euro. Info e prenotazioni al 339 7020849 o 333 3152415.
Guiderà il pubblico alla scoperta del tesoro, una parente del santo, Eusebia Januario (interpretata da Elisabetta Bevilacqua), discendente della donna che ne conservò il sangue nelle ampolle. Januario evoca  per assonanza, il nome del santo, che risale al latino Ianuarius, derivato da Ianus (Giano), il dio bifronte, cui è consacrata la Gens Januaria ‑, che lascerà poi la parola a Giuseppe Navarra (Peppe Romano), detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale.
Il pezzo più celebre del tesoro è la  nitra di Matteo Treglia, con 3694 pietre preziose, realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro oltre alla leggendaria ideata da Michele Dato nel 1679 e arricchitasi fino al 1879 di varie pietre con le donazioni di regnanti di tutta Europa.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.