La notte dei filosofi giunge al quinto anno e questa nuova edizione si disloca in tre giornate che vanno da mercoledì 5  a venerdì 7 dicembre 2018, in orari differenti, nel Maschio Angioino. L’evento organizzato dall’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e dall’associazione “Filosofia fuori le mura” avrà come tema, quest’anno, la “Democrazia, il desiderio e la nostalgia del suo avvenire.”
Come di consueto, ci saranno incontri con le scuole, mostre fotografiche, dibattiti, musica. Scuole in democrazia, è un’imperdibile conversazione con studenti e Carmelo Musumeci. Si terrà la prima Assemblea di Filosofia per la città.
Si proietterà un inedito video documento che vede protagonisti, in un dialogo sull’ospitalità, il filosofo Aldo Masullo insieme a Fatou Diako (cittadina napoletana di nascita ivoriana e Presidente dell’Associazione Hamef) e Pierre Preira (Presidente dell’Associazione dei Senegalesi di Napoli). Ci sarà il pianoforte e la voce di Alessandra Celletti e la performance poetico-musicale di Silvio Talamo.
La chiusura degli appuntamenti sarà col processo alla Democrazia che vedrà protagonisti: Giuseppe Ferraro, Ilario Amendolia, Nino Daniele, Lorenzo Fazio, Simona Marino, Peppino Mazzotta e Michelangelo Tagliaferri.
 «Il desiderio è quello di fare della città una scuola- spiega Ferraro-non la scuola così com’è, ma di farla diventare una comunità educativa, le piazze devono diventare delle aule, le strade dei percorsi. La notte dei filosofi si propone questo, cioè liberare la parola della filosofia e quindi di liberare il desiderio della filosofia. Per democrazia intendiamo l’utopia interiore di tutti quanti noi che significa libertà, è l’espressione della libertà. Non è più questione di intendere il potere del popolo, è piuttosto di intendere la libertà di tutti per una cittadinanza che sia senza nazione».

ECCO IL PROGRAMMA
5 dicembre
ore 10:00 Cortile del Castello
Scuole in Democrazia con Carmelo Musumeci
ore 17:00 Vani Antistanti Sala dell’Armeria
Apertura Esposizione Opere Fotografiche di
Fulvio Ambrosio, Santo De Biase, Valentina De Rosa, Maurizio Esposito
alle 18:00 Sala dei Matrimoni
Dialogo a voce e piano con Alessandra Celletti
Alle 19:00 Video dialogo dell’ospitalità con Aldo Masullo, Fatou Diako e Pierre Preira

6 dicembre
ore 18:00 Sala Dei Matrimoni
Assemblea di Filosofia per la Città
ore 19:00 Sala dell’Armeria
Letture e Scritture
Alle 20:00 Video dialogo dell’ospitalità con Aldo Masullo (foto), FatouDiako e Pierre Preira

7 dicembre
ore 19:00 Cortile del Castello
Concerto con Silvio Talamo
Alle 20:00 Sala dell’Armeria
Video dialogo dell’ospitalità di Masullo con Fatou Diako e Pierre Preira
ore 20:30 Sala dei Baroni
Processo alla Democrazia con Giuseppe Pino Ferraro Ilario Amendolia Nino Daniele
Lorenzo Fazio Simona Marino Peppino Mazzotta Michelangelo Tagliaferri

Musiche di Francesca Iavarone e Zena Rotundi

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.