E’ “BÎR” di Veysi Altay il vincitore della decima edizione del festival del cinema dei diritti umani di Napoli su cui è appena calato il sipario (foto di Cesare Abbate).  Racconta il caso di sette persone, tra cui quattro bambini, scomparsi dalla città di Kerboran (Kurdistan) nel 1995, e la ricerca instancabile delle loro spoglie da parte delle famiglie.
 Nella categoria short premio a “War Citizen” di Ahmad Zayery, un racconto di speranza, sofferenza e vita di tre bambini siriani che hanno subito vari traumi nella guerra: Ali, che era un corridore, Ghazal, che era un ballerino e Eidoo che voleva diventare un medico.
Spiega Maurizio Del Bufalo che ne è il coordinatore: «Siamo fieri – di aver portato in città personaggi straordinari in tema di diritti umani (come Gino Strada di Medici senza frontiere ndr), testimonianze di assoluto valore che già prese singolarmente valevano l’intera manifestazione. Siamo ancora più lieti di aver portato questa kermesse, grazie all’assessorato alla cultura e all’assessore Nino Daniele, nello Spazio Comunale Piazza Forcella, una dimostrazione nella dimostrazione. Siamo soddisfatti, ma riposeremo poco: siamo già pieni di idee, nuove connessioni e sinergie per mettere in piedi un altro Festival come questo nel 2019».
Il festival del cinema dei diritti umani è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed è patrocinato e sostenuto dall’Ambasciata Svizzera in Italia, dall’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dall’associazione 46° Parallelo. Media Partner: i Diari di Cineclub.
ECCO I VINCITORI
Categoria Human Rights Doc
Vince: “BÎR” di Veysi Altay (TURCHIA, 2018)
Menzione speciale a “WE ARE ERCOLINI” di Giacomo Del Buono
Categoria Human Rights Short
vince WAR CITIZEN di Ahmad Zayery (SIRIA, 2018)
Menzione speciale a THE LAST GUARDIANS di Joe Tucker e Adam Punzano (UK, 2017)
Premio Giuria Popolare
vince “BÎR” di Veysi Altay (TURCHIA, 2018)
Premio Arrigoni
vince “SISTERS FOR SALE” di Ben Randall (AUSTRALIA, 2018)
Menzione straordinaria Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
vince “INSIDEOUTSIDE” di Roberto Orazi
ITALIA, 2018,

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.