Per grazia ricevuta, le anime pezzentelle. E’ la mostra che  Giancarlo De Luca inaugura domenica 9 novembre, dalle 17 alle 20, all’Art Garage di Pozzuoli a cura dell’autore stesso e di Francesca Paola Cilento. L’esposizione rientra nella rassegna fotografica diretta da Gianni Biccari, proposta nello spazio artistico. Undici esposizioni previste  fino a giugno 2020.

Un pagina, due scatti di de Luca
In pagina, due scatti di de Luca

De Luca lo scorso anno ha presentato al Palazzo delle arti Napoli lo scorso anno “’ncopp’ ‘o Pallonetto” a Santa Lucia, il racconto fotografico del Borgo più bello e antico di Napoli. Adesso rende omaggio alle anime del Purgatorio, le anime pezzentelle, quelle dimenticate, ‘e capuzzelle
A Napoli c’è una sottile linea che unisce e accomuna il quartiere della Sanità  con ol centro storico, il centrale Corso Umberto con la Secondigliano dei tempi andati. La linea sottile è rappresentata dal culto, sopravvissuto fin dai secoli scorsi, della cura delle anime del Purgatorio.
Una serie di scatti suggestivi. Dal Cimitero delle Fontanelle alla Basilica di San Pietro ad Aram, passando per le Catacombe di San Gaudioso, dall’Ipogeo di Santa Maria del Purgatorio ad Arco, alla chiesetta di Santa Luciella ai Librai ricongiungendo la storia di personaggi come donna Cuncetta, il teschio che suda delle Fontanelle oppure Lucia, la sposa morta giovane e forse dannata e sepolta nell’ipogeo del Purgatorio ad Arco in Via dei Tribunali. In passato le donne accorrevano per chiederle cure d’amore. Non manca tra le immagini il teschio con le orecchie, unico al mondo, che solo da qualche anno è visibile nell’ipogeo di Santa Luciella.
Un viaggio nell’oltre-mondo per narrare visivamente le ombre di un passato-presente e i riflessi atavici della cultura e della tradizione napoletana.
Di questo rapporto tra i vivi e i defunti (dimenticati) al vernissage parlerà l’antropologo Aldo Colucciello. Sarà anche distribuito gratuitamente un catalogo ideato e realizzato da Francesca Paola Cilento.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 15 novembre.
Dal lun al ven dalle 10,00 alle 22,00
Sab 10,00 – 20,00
Dom chiuso
Ingresso libero
Info 3388805491 3473892451
giancarlo.del@libero.it
https://www.facebook.com/events/1187572881427884/
ART GARAGE Parco Bognar 21 Pozzuoli (NA)

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.