Isola sacra. Alle origini della famiglia (Editoriale Scientifica). E’ il libro di Dario Annunziata, Francesco Paolo Casavola e Francesco Lucrezi che sarà presentato lunedì 4 novembre alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di Napoli, in piazza dei Martiri.

Famiglia| ilmondoodisuk.com
Qui sopra, la copertina del libro. In alto, legami di famiglia in uno scatto

Dal punto di vista di tre diverse generazioni, ci si interroga su alcuni snodi cruciali alle basi della civiltà umana (quali le origini del diritto, della famiglia, del patriarcato e della soggezione femminile), cercando di scandagliare le remote tenebre di quella che Casavola ha definito l’antichità senza data. Con gli autori intervengono Domenico Ciruzzi, Riccardo Di Segni, Luigi Labruna. Modera Giuseppe Crimaldi.
Casavola è stato professore di materie storico-giuridiche alle università di Bari e poi Federico II di Napoli, dove ha anche ricoperto la carica di preside. Giudice e presidente della Corte costituzionale, garante per l’editoria e la radiodiffusione, presidente dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana e presidente del Comitato nazionale di bioetica. Presiede attualmente il Centro studi sui fondamenti del diritto antico al l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Lucrezi è ordinario di diritto romano e diritti dell’antico Oriente mediterraneo al dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Salerno. Insegna  storia e istituzioni di diritto romano alla facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, nonché  fotografia e diritto d’autore all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lucrezi è anche  pittore e disegnatore: un’attività artistica collegata ai suoi studi, con l’ebraismo come filo conduttore.
Brillante studioso , avvocato specializzato nella gestione del contenzioso legale, giornalista pubblicista. Annunziata è stato allievo di Lucrezi. Il più giovane di questa assortita unione di autori che garantisce, così, una  visione variegata del tema analizzato.

 

RISPONDI