Adotta un filosofo.
Parte lunedì 13 gennaio la seconda edizione del progetto di formazione rivolto alle scuole superiori della Campania cura di Massimo Adinolfi rivolto alle scuole superiori della Campania, organizzato -con l’Ufficio Scolastico Regionale – dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio.
Trentaquattro professori e studiosi di filosofia coinvolti fino a marzo 2020 in un ciclo di incontri sul tema della Legge che coinvolgerà 83 istituti superiori dell’intero territorio campano per 166 lezioni in Campania: 35 le scuole che hanno aderito a Napoli e provincia, 18 a Caserta, 15 a Salerno, 12 ad Avellino, 3 a Benevento.
Dopo il successo della scorsa edizione dedicata all’Europa, quest’anno la Fondazione Campania dei Festival  sceglie come  tema di riflessione la  Giustizia da un punto di vista politico-giuridico e lantropo-teologico. Un percorso che per la prima volta sarà destinato anche agli studenti delle quarte classi, oltre che delle quinte.
Anche quest’anno, quattro testimonial: Biagio de Giovanni, Aldo Masullo, Fulvio Tessitore, Vincenzo Vitiello – che l’anno scorso avevano ironicamente lanciato l’appello, accolto con entusiasmo da più di 2000 studenti della regione Campania.
Oltre questo assortito quartetto, saranno coinvolti Michele Abbate, Stefania Achella, Massimo Adinolfi, Giovanni Bisogni, Gianvito Brindisi, Giuseppe Cacciatore, Giuseppe Cantillo, Mico Capasso, Nicola Capone, Gennaro Carillo, Anna Cavaliere, Agostino Cera, Fabio Ciaramelli, Domenico Conte, Leonardo Distaso, Anna Donise, Franco Ferrari, Ernesto Forcellino, Giulio Goria, Davide Grossi, Pietro Maffettone, Sebastiano Maffettone, Francesco Mancuso, Eugenio Mazzarella, Ferdinando Menga, Bruno Moroncini, Massimo Palma, Francesco Piro, Geminello Preterossi, Ingrid Salvatore, Renato Trombelli, Renata Viti Cavaliere.
Dopo il ciclo di incontri,  i ragazzi e le ragazze potranno prendere parte a un concorso presentando un elaborato che abbia ad oggetto i temi affrontati nel corso della conversazione con il filosofo. Una commissione istituita alla Fondazione Campania dei Festival, e composta da alcuni dei filosofi che avranno partecipato al progetto, selezionerà i 6 migliori lavori. In premio gadget, abbonamenti a teatro e un viaggio di istruzione e di formazione in una città legata al tema approfondito che saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione in primavera.
Nella foto di Sabrina Cirillo, Biagio De Giovanni
Per saperne di più
https://www.fondazionecampaniadeifestival.it/adotta-un-filosofo-ii-edizione/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.