Avrete ancora un mese di tempo per votare il vostro luogo del cuore. Per il censimento nazionale dei posti da non dimenticare promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Fino al 15 dicembre sarà possibile votarli e contribuire così a tutelarli, farli conoscere o salvarli da degrado e abbandono: un gesto semplice e concreto per far bene all’Italia e partecipare alla cura e alla valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale, in un anno in cui a causa abbiamo sentito la sua mancanza per l’emergenza sanitaria e il bisogno del benessere che ci regala.
Superata la soglia di un milione e trecentomila voti ricevuti – un traguardo importante, indice del grande successo di questa edizione lanciata il 6 maggio – la classifica dei luoghi più amati dagli italiani è in costante movimento e si susseguono avvincenti cambi di posizione tra le oltre 36.000 differenti località segnalate finora.
Al primo posto della classifica nazionale provvisoria, consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it, si trova ora la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: i molti voti ricevuti le hanno permesso di scalzare il Castello di Sammezzano a Reggello (FI), sceso in seconda posizione dopo molti mesi in testa.
Sale al terzo posto la Via delle Collegiate di Modica (Ragusa) che unisce le chiese di San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlem, il cui patrimonio è bisognoso di recupero. Le due classifiche speciali – una dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, ovvero alle aree interne montane del Paese, e l’altra ai “Luoghi storici della salute” di costruzione risalente almeno a 70 anni fa – sono guidate rispettivamente dalla Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e dai Giardini dell’Ospedale militare di Taranto-
La classifica definitiva verrà comunicata entro la metà di marzo 2021. Il censimento del FAI è un importante strumento di impegno civile a favore dei beni culturali e paesaggistici italiani, i cui risultati sono tangibili. La partecipazione all’iniziativa permette infatti di cambiare in positivo il presente di alcuni dei luoghi votati, gioielli spesso poco conosciuti e bisognosi di tutela e restauri, e di garantire loro un futuro.
In Campania, tra alcuni dei luoghi più votati, la Reggia di Portici, il Larghetto di San Pietro in Camerellis a Salerno, Parco della Rimembranza di Napoli (foto) e il centro storico di Pisciotta nel Cilento.
Per saperne di più
www.iluoghidelcuore.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.