Giro Giro Napoli/ Nove itinerari speciali per raccontare la fondazione della città a bambine e bambini. Dall’epoca greco – romana a oggi

0
177

L’immenso patrimonio artistico della città fa da scenario alle celebrazioni dei 2500 anni di Parthenope. Infatti il progetto Giro Giro Napoli. La città raccontata ai bambini (foto), manifestazione promossa e finanziata dal Comune e realizzata da Le Nuvole, nata nel 2023, si intreccia con le iniziative dedicate alla fondazione di Napoli con nove appuntamenti speciali dedicati ad altrettanti itinerari urbani, da scoprire ripercorrendo i periodi più significativi della storia partenopea.
Pensati sempre per un pubblico di più piccoli, condotti da storici dell’arte specializzati in didattica museale per le nuove generazioni, i nove itinerari tematici si sviluppano da aprile a dicembre 2025, sempre il sabato mattina – inizio alle 10.30 e 12.00, durata 60 minuti – e vanno a integrare l’offerta di visite guidate del programma più ampio. .
L’attività offre la possibilità di conoscere la storia della città attraverso la lettura e l’interpretazione guidate delle tracce che, ancora oggi, è possibile osservare sul territorio urbano, nelle facciate di alcuni palazzi monumentali, nei tratti viari, negli scorci panoramici. Una lettura dinamica e in continuo aggiornamento dei 2500 anni vissuti da Napoli, al fine di comprendere come il presente sia intimamente legato a ciò che è stato.
Si comincia domani, 26 aprile con Napoli greco-romana. Dalla Villa di Lucullo, presso il Belvedere di Monte Echia, per arrivare nei pressi dell’isolotto di Megaride, luogo della fondazione dell’antica Parthenope, Palepoli e poi Neapolis.
Il 31 maggio tocca a Napoli medievale. A partire dal Borgo Orefici, dove nacque la corporazione fortemente voluta da Giovanna d’Angiò, fino alla Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, dove è custodito ancora oggi il ceppo della decapitazione di Corradino di Svevia.
Il 21 giugno è dedicato alla scoperta della Napoli angioina. Una passeggiata tra le due basiliche nel centro storico della città: San Lorenzo Maggiore e Santa Chiara per raccontare una Napoli che con la dominazione Angioina risorge dalle invasioni barbariche e dalla continua minaccia dell’impero bizantino.
Il 5 luglio si camminerà nella Napoli aragonese .Un percorso che farà avvicinare, dal mare e dalla città, al Castel Nuovo, fortezza simbolo del trionfo di Alfonso, che diede alla città un notevole ampliamento urbanistico tutt’ora visibile.
Il 27 settembre verrà esplorata la Napoli spagnola. Sulle orme di Don Pedro de Toledo, un itinerario che si concentra sulle opere volute dal viceré spagnolo durante il Siglo de Oro e che hanno cambiato per sempre il volto della città, partendo da piazza Municipio, attraversando via Toledo per raggiungere i Quartieri Spagnoli.
Il 25 ottobre, ecco la Napoli barocca. La chiesa del Gesù Nuovo, inaugurata nel 1601 in contrapposizione a quella ormai “vecchia”, è uno dei massimi esempi del rinnovamento urbano barocco della città visibile nella omonima Piazza con l’obelisco dell’Immacolata, punto di arrivo di una tradizione cittadina portata avanti da Cosimo Fanzago.
Il 15 novembre: Napoli settecentesca. Dal Teatro San Carlo sino agli edifici di Pizzofalcone, con il Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e il suo monumentale scalone aperto in piperno e marmo, che conduce al piano nobile alla scuola militare Nunziatella.
Il 29 novembre: Napoli nell’ ‘800. Dalla fine del cantiere di Palazzo Reale e il largo di Palazzo, oggi “piazza del Plebiscito”, alla Galleria Umberto I, uno degli esempi più importanti di architettura ottocentesca in Italia con la sua maestosa copertura innovativa in ferro e vetro.
Il 27 dicembre: Napoli del ‘900. Dall’architettura razionalista di epoca fascista in piazza Matteotti al recente rifacimento urbanistico di Piazza Municipio con le installazioni di arte contemporanea.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotare inviando un’email all’indirizzo girogironapoli@lenuvole.com, specificando l’età dei partecipanti.
Per saperne di più
www.comune.napoli.it/giro-giro-napoli 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.