S’Arte viene da Ponticelli e ricicla materiali per la sua collezione al femminile. E’ il progetto della sartoria Redima nella Napoli est che si è tradotto in una sfilata (foto) appena realizzata.
Protagoniste, le donne di ‘Attaccar Bottone: mani, testa, cuore’ , laboratorio di eco-sartoria sostenuto dall’otto per mille della Chiesa Valdese. Un’opportunità di formazione e di crescita in un contesto delicato della città.
Il gruppo ha acquisito competenze sulla lavorazione dei tessuti partendo dalle operazioni più semplici, come gli aggiusti, l’applicazione di un bottone o di una cerniera, fino all’utilizzo della macchina per cucire e al ricamo. Un percorso di pazienza, attenzione e di creatività che ha accompagnato le donne anche durante i mesi delle pesanti restrizioni per l’emergenza coronavirus.
Crescita personale, ascolto e confronto costanti: il laboratorio ha permesso di creare una comunità che condivide ore di impegno ma anche problemi e fatti personali.
Il lavoro della linea di gonne è stato supportato da esperti in cucito e moda e, in particolare, dal gruppo di ricerca di Maria Antonietta Sbordone con Alessandra De Luca e Ilenia Amato del dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università campana Luigi Vanvitelli.
Le stoffe per abiti maschili, fondi magazzino, sono state trasformate in straordinari modelli con svariate combinazioni e motivi decorativi. Così i rifiuti diventano nuovi prodotti e la bellezza un diritto per tutte/i.
S’Arte è una sfida culturale e sociale: Remida cerca aziende che donano i tessuti di scarto e quelle che danno commesse per poi rivolgersi alle donne che possono comprare le gonne realizzate.


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.