Poeta, narratore, saggista e traduttore. Critico letterario del quotidiano “America Oggi”, Luigi Fontanella incontra il pubblico di Napoli al Caffè letterario Il tempo del vino e delle rose in piazza Dante 44/45, oggi, mercoledì 7 giugno, alle 18. L’autore (foto), che è ordinario di italianistica e direttore del dipartimento di lingue e letterature europee alla State University di New York a Stony Brook, parlerà dei suoi due recenti lavori, “Il dio di New York” ( romanzo edito da Passigli) e  “Lo scialle rosso” (raccolta di poemetti e racconti in versi pubblicata da Moretti e Vitali). In dialogo con Carlangelo Mauro.
Presidente dell’Ipa (Italian Poetry in America), dirige per Olschki la rivista internazionale di poesia italiana “Gradiva” (Premio per la Traduzione Ministero dei Beni Culturali e Premio Catullo).
Da trent’anni promuove la poesia italiana nel Nordamerica, con numerose traduzioni, convegni, letture di poesia bilingui e il Premio internazionale di poesia “Gradiva-New York”, giunto  alla quinta edizione.
Dal 1982 al 1987 è stato corrispondente culturale della Rai, Radio Uno, “Il Paginone”.
Nel 2005 è stato nominato Cavaliere dal presidente  Carlo Azeglio Ciampi per aver promosso e diffuso la letteratura e la cultura italiana in America. Nel 2014 ha ricevuto il Premio nazionale Frascati poesia alla carriera.
Chiude l’incontro con il poeta, l’evento dal titolo Glossopetrae /Tonguestones. Testi e voce di Simona Menicocci. suoni e pietre di Luca Venitucci. Introduce Bernardo De Luca

Per saperne di più
tel 081 014 5940

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.