Al Teatro Mercadante un concerto imperdibile. Quello di Nicola Piovani (foto) dal titolo La musica è pericolosa. Giovedì 19, alle 20.30. Un emozionante itinerario tra le tappe artistiche e creative di uno dei più grandi musicisti contemporanei italiani, Premio Oscar per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni. Il concerto fa parte degli appuntamenti musicali promossi dallo Stabile di Napoli-Teatro Nazionale con l’Associazione Alessandro Scarlatti per la Stagione 2019/2020.
Pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica per scandire le stazioni di un libero viaggio musicale che lo hanno portato al fianco di De André, Fellini, Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano la narrazione con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Accanto al suo pianoforte, il sax/clarinetto di Marina Cesari; il violoncello/chitarra di Pasquale Filastò; batteria/percussioni di Ivan Gambini; contrabbasso di Marco Loddo; tastiere di Rossano Baldini.
Per saperne di più
Associazione Alessandro Scarlatti
Napoli, Piazza dei Martiri 58
tel. 081.406011
www.associazionescarlatti.it
www.teatrostabilenapoli.it