Un Sud che trasuda storia e bellezza. Questo è il Mezzogiorno d’Italia ricco di storia, arte e architettura. Da Napoli alla Sicilia: a Messina questo weekend è dedicato alla valorizzazione dei beni culturali attraverso esperienze e visioni di esperti del settore, un concerto di canti di Natale e una serata di musica jazz. La chiesa di Santa Maria Alemanna (foto) si prepara a regalare ancora una volta cultura e divertimento per tutti i gusti.
Alemanna. Storie di cultura” è, infatti, una full immersion natalizia promossa dal centro multi-sperimentale Progetto Suono . Si comincia venerdì 17 dicembre alle 18 con “I giovani alla scoperta dei beni culturali”, appuntamento che rientra nella sezione “incontri d’autore”. Occasione per un confronto ricco e propositivo sul patrimonio storico-artistico della città e sulle infinite possibilità in ottica di valorizzazione, fruizione e turismo.
Al centro del dibattito ci saranno i metodi efficaci di coinvolgimento tra laboratori, storytelling digitale e cittadinanza attiva. Giorgio Franco parlerà di rilancio dei beni collettivi e sostenibilità inclusiva della rigenerazione, Elisa Bonacini di storytelling digitale come strumento di coinvolgimento degli studenti, mentre l’artista partenopeo Luigi Filadoro si concentrerà su bambini e musei, un progetto avviato da anni con la sua associazione culturale étant donnés, che ha prodotto un libro e un magazine. Modera Gabriella Papa. L’obiettivo è fornire spunti e prospettive al passo con i tempi per individuare e promuovere le potenzialità del nostro patrimonio culturale.
Sabato 18 dicembre, alle 18.30, con il concerto dei “Canti di Natale”, una serata che fonderà musica e tradizione per regalare la magica atmosfera natalizia.
Domenica 19 dicembre, alle 18.30, spazio alle sonorità di Christmas jazz con “Rossella D’Andrea quartet”: una voce sicura e avvolgente, accompagnata dal sax di Rino Cirinnà, il contrabbasso di Nello Toscano e il pianoforte di Francesco Pisano, regaleranno un evento tutto da scoprire.
Per partecipare è necessario mostrare il super green pass e prenotare ai numeri 360927334 e 3465014508.

Per saperne di più
https://www.facebook.com/alemanna.storiedicultura
https://www.instagram.com/alemanna.storiedicultura/

RISPONDI