La città ricorda l’orrore nazista nella Giornata della memoria. Domani 26 gennaio, alle 16, la Biblioteca Universitaria di Napoli (in via Giovanni Paladino, 39) presenta il libro curato da Giuseppe Improta Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani. Edizione la Valle del tempo, 2022.
Il volume, sotto forma di diario scritto dal caporale napoletano Michele Arcopinto, rievoca quello che hanno vissuto fino allo sterminio i numerosi e sconosciuti civili e militari che nei lager hanno realizzato l’altra resistenza contro a strategia hitleriana di morte.
Un viaggio che incrocia quello di Primo Levi che probabilmente sullo stesso treno attraversò parte dell’ex Unione Sovietica e diverse città dell’attuale Ucraina.
A tener viva la loro memoria, le cronache di internati civili del territorio vesuviano e la tragica vicenda di un marinaio napoletano fucilato dai nazisti all’arrivo degli Alleati e per anni inutilmente atteso dai parenti.
Interverranno: Maria Lucia Siragusa, direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli; Luciano Zani, Università La Sapienza, Roma e Vicepresidente ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione); Mario Rovinello, Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”.
Giuseppe Improta ha insegnato materie letterarie nei Llcei e dal 1976 è iscritto all’Albo dei giornalisti-pubblicisti. Eletto nel 1993 consigliere e Presidente del Consiglio comunale di San Giorgio  è stato poi assessore alla Cultura e vicesindaco, autore di testi in riviste e monografie.

Per saperne di più
tel. 0815517025
bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.