“Il Vesuvio e Pompei”. Non lasciatevi ingannare dal titolo: è una mostra che appartiene all’oggi. La firma Nicholas Tolosa che la propone da sabato 20 novembre fino al 31 dicembre) al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, a Boscoreale. Vernissage alle 11 per l’esposizione a cura di Roberto Sottile con testi critici e interventi di Luca Palermo, Luca Ricci, Davide Silvioli, Roberto Sottile e Luigi Vicinanza.
Il contemporaneo, però, dà uno sguardo al passato e lo reinterpreta. Assegnando ai calchi delle esistenze incenerite dall’eruzione, il ruolo di metafora del tempo su cui incombe l’incertezza e il peso del futuro da disegnare.
Vite interrotte che si caricano di nuovi significati, individuando nel contrasto del bianco e nero quello incessante tra la vita e la morte.
L’artista ebolitano è il primo contemporaneo a esporre nel museo di Boscoreale. Una mostra, la sua, che è stata esposta già al Museo archeologico di Ercolano in primavera.
Commenta soddisfatto Luigi Vicinanza, presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano, cui è affidata la gestione di entrambi: «Un ulteriore esempio di sinergia tra due innovative strutture museali. Con i suoi quadri Tolosa ci rimanda al genio di un eminente archeologo, Giuseppe Fiorelli, considerato l’innovatore della ricerca negli Scavi di Pompei a metà dell’Ottocento. La conoscenza del passato infatti illumina il presente. Così come la sensibilità di artisti del nostro tempo aiuta a riscoprire il senso della nostra storia. Nella contaminazione dei linguaggi, nel continuo rimando tra antico e moderno si accrescono le offerte culturali nell’area vesuviana».
Le opere di Tolosa, come sottolinea il curatore, restituiscono dignità umana a quei reperti facendo diventare quasi eteree quelle figure pietrificate , tra cenni di coloro che restituiscono loro tracce di vita.
Per saperne di più
https://www.museoparcovesuvio.it/visita
prenotazioni@museoparcovesuvio.it
Nella foto in copertina, uno scatto di Rosa Marrano che ritrae Tolosa davanti a una sua opera della mostra già proposta al Mav

RISPONDI