Testi poetici, un sound indimenticabile e tante verità dolci e amare, tra malinconiche visioni e vivaci fotografie musicali che incorniciano la sua Napoli. Queste le principali caratteristiche che hanno fatto di Pino Daniele (foto) una vera icona musicale, non sono nella città partenopea ma in tutta la Penisola.

Locandina Una cartolina a Pino
Locandina Una cartolina a Pino

A lui, l’associazione rivoluzionART/creativiATTIVI, capitanata da Daniela Wollmann, architetto e curatrice d’arte, ha dedicato il premio artistico Una cartolina a Pino. Con le sue note imbevute di blues, che ha infuso e rimestato con la grande tradizione musicale napoletana, Pino Daniele ha saputo riscrivere la melodia della nostra città, con una cifra stilistica personale e inconfondibile.
Giunto alla sua V edizione, il concorso, che comprende lavori d’arte pittorica, scultorea e fotografica, si svolgerà dal 18 al 23 marzo nel corridoio espositivo della  Biblioteca comunale Benedetto Croce, di via F.de Mura 2 bis, Napoli.
Tema della quinta edizione è l’album Nero a metà. Sarà una giuria di esperti a decretare i vincitori nelle tre sezioni in concorso, formulando giudizi critici sulle opere premiate o meritevoli di segnalazione. Anche il pubblico potrà partecipare attivamente al concorso, esprimendo la propria preferenza nel corso dei cinque giorni espositivi, compilando un’apposita scheda. L’opera più votata riceverà il “Premio Speciale del Pubblico”.
Le opere vincitrici saranno premiate sabato 23 marzo ore 17,00 al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei mille 60, sala PAN, al pian terreno.
Nel corso della premiazione sono previste due interventi musicali, il primo di Claudio e Diana ed in chiusura una performance al piano di Danise #scugnizzodeljazz.
A consegnare le targhe premio saranno l’assessore alla cultura Nino Daniele, il presidente del consiglio comunale Sandro Fucito, il consigliere Mario Coppeto, il presidente della V municipalità Paolo De Luca.
La giuria
Paolo De Luca, presidente V municipalità
Luigi Sica, assessore alla cultura V municipalità
Marina Albamonte d’Affermo, storica dell’arte
Francesca Panico, giornalista
Gianpasquale Greco, storico dell’arte

Info e contatti: Daniela Wollmann danielawollmann08@gmail.comass.creativiattivi@libero.it cell. 335/8789202