L’Archivio di Stato di Caserta celebra Ligabue con la mostra “Inside the box . Buon Compleanno Elvis 1995-2025” in occasione del concerto “La notte di certe notti” di Luciano Ligabue, che si terrà in piazza Carlo di Borbone il 6 settembre.
Ospitata presso la sede dell’Istituto, all’interno negli spazi monumentali del Palazzo Reale, l’esposizione offre uno sguardo d’archivio sui 30 anni di storia di uno degli album più iconici dell’artista di Correggio. I visitatori potranno ammirare una selezione di scatti fotografici inediti e oggetti iconici, tra cui chitarre e costumi di scena, che ripercorrono le esibizioni di Ligabue dal 1995 a oggi, creando un’esperienza totalmente immersiva per i fan.
Spiega Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad ospitare questa esposizione che conferma il ruolo dell’Istituto nel connettere la città al suo patrimonio storico e documentario. La mostra è un’opportunità per promuovere la cultura nel senso più ampio del termine con l’obiettivo di rendere il nostro patrimonio accessibile a tutti, dimostrando come gli archivi possano dialogare con linguaggi moderni e coinvolgenti come la musica rock”.
La mostra sarà accessibile (gratuitamente) al pubblico venerdì 5 settembre dalle 15:00 alle 24:00 e sabato 6 settembre dalle 8:00 alle 18:00, per coloro che accederanno al LigaVillage.
Nella foto, l’ingresso dell’Archivio di Stato di Caserta – Credit: Massimo Acanfora