Arte e patrimonio culturale, come strumenti di cittadinanza attiva. Dopo il libro pubblicato da ilmondodisuk, diventa un periodico il progetto culturale che l’artista Luigi Filadoro dal 2004 realizza con l’associazione da lui guidata, étant donnés
Bambini e musei – cittadini a regola d’arte magazine” sarà presentato in anteprima nazionale martedì 21 dicembre , alle 16, nel Museo del Novecento a Napoli a Castel Sant’Elmo.
La rivista semestrale a diffusione gratuita è distribuita attraverso una rete di oltre cinquanta tra musei, scuole e librerie in tutta Italia.
Il progetto editoriale è sostenuto con i fondi 8×1000 della Tavola valdese. E propone contributi di esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo, della didattica e dell’educazione al patrimonio.

Qui sopra, Luigi Filadoro durante uno dei suoi laboratori. In alto, la copertina del magazine

Un’occasione per riflettere su strategie educative, promuovendo la creatività dei bambini e degli adolescenti, ma anche un’opportunità di formazione e aggiornamento per docenti e operatori che utilizzano gli strumenti dell’arte e del patrimonio per costruire immaginari e senso di comunità.
Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte magazine” vuole essere un contributo a più voci, un nuovo spazio di confronto e condivisione all’interno del più ampio dibattito culturale e formativo che individua nella relazione tra le giovani generazioni e il patrimonio storico-artistico una nuova forma di educazione civica, assegnando un ruolo strategico all’arte e ai beni culturali, valorizzati come agenti di sviluppo e benessere dei territori e delle comunità, in una prospettiva integrata e partecipata.
Dopo i saluti del direttore regionale Musei Campania, Marta Ragozzino, e del direttore di Castel Sant’Elmo – Museo del Novecento a Napoli, Anna Maria Romano, intervengono: Elisabetta Borgia, Ministero della cultura – direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali; Marco Dallari, pedagogista, Università di Trento; Viola De Vivo, ufficio di coordinamento dei servizi educativi – direzione regionale Musei Campania, direttore responsabile del magazine; il direttore editoriale e ideatore dell’iniziativa, Luigi Filadoro; Marina Imperato, Ministero dell’istruzione (ordinamenti scolastici , osservatorio nazionale Intercultura); Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Dorothea Müller, Chiesa valdese, Unione delle Chiese metodiste e valdesi; Luigi Nicolais, Ministero dell’università e della ricerca – presidente della Fondazione Real Sito di Carditello; Laura Valente, giornalista, esperta di performing arts, Consigliere per i nuovi progetti museali del Ministero della cultura.
Modera la presentazione Gennaro D’Anto’, direttore della Biblioteca “B. Molajoli” e responsabile dell’ufficio di coordinamento dei servizi educativi direzione regionale Musei Campania. L’iniziativa è promossa dalla direzione regionale Musei Campania.
La copertina e le illustrazioni della rivista sono state realizzate dagli allievi delle scuole di Napoli: 38° Circolo didattico “G. Quarati”, 69° Circolo didattico “S. Barbato”, Istituto Comprensivo “M.C. Russo-Solimena” e Istituto comprensivo “49° Toti Borsi Giurleo”.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.