L’ottava edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso scommette sulla formazione e sulcoinvolgimento dei giovani con premi, agevolazioni e percorsi culturali per gli studenti della Campania per promuovere sempre più la diffusione del mondo cinematografico.
La manifestazione, diretta da Antonella Di Nocera e promossa da Parallelo 41, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Arci Movie, sostenuta dalla Regione Campania, si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2018 in vari spazi della città e della periferia napoletana, rinnovando la collaborazione con la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Come nelle precedenti edizioni, “Venezia a Napoli” porterà in città titoli d’autore dal programma del Lido, non tutti distribuiti in Italia, e ospiti nazionali e internazionali (in passato ha accolto Xavier Legrand, Laurent Cantet, Mohsen Makhmalbaf, Amos Gitai, Marco Bellocchio, Eduardo De Angelis e tanti altri).
Ci saranno accrediti culturali e gratuiti per tutte le attività della rassegna “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” destinati agli studenti universitari di ogni facoltà e delle scuole superiori della Campania, attraverso una richiesta con motivazioni.
Stage formativi nei cinque giorni della manifestazione (per gli studenti universitari campani con indirizzi in cinema e audiovisivo, e master di cinema, inviando curriculum vitae e lettera motivazionale);
Due viaggi con accredito culturale per partecipare alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica (29 ago/8 sett. 2018) al lido di Venezia per i due studenti più meritevoli del corso di laurea in discipline della musica, del cinema e dello spettacolo della Federico II di Napoli.Gli universitari di cinema e audiovisivi accreditati a “Venezia a Napoli 2018” potranno inoltre candidarsi a partecipare a un workshop in critica cinematografica organizzato dal dipartimento di studi umanistici dell’ateneo napoletano che si terrà prima dell’evento, nel prossimo autunno.
Percorsi di alternanza scuola-lavoro. Parte anche l’accordo con l’Istituto Don Lorenzo Milani di San Giovanni a Teduccio (Na) per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro e coinvolgere anche i giovanissimi del triennio in grafica e audiovisivi, a conferma della vocazione della manifestazione di promozione del cinema come forma di conoscenza.
Tutte le richieste devono essere indirizzate alla mail veneziaanapoli@gmail.com entro il 20 luglio 2018.
In foto, la sala del cinema La Perla
Per saperne di più
www.veneziaanapoli.it