Dopo la distanza causata dal Covid, tutti di nuovo alla Mostra d’Oltremare per il “Comicon”, il festival di fumetti del Mezzogiorno. Dal 22 al 25 aprile appuntamento con la ventiduesima edizione della manifestazione con un ricchissimo programma di eventi e la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti della nona arte nazionale e non solo.
Ventuno le mostre organizzate quest’anno, allestite nelle giornate del festival, ma anche diffuse sul territorio di Napoli e dintorni grazie alla rassegna Comic(on)off che, come da tradizione, propone eventi e iniziative in collaborazione con il Mann (Museo Archeologico di Napoli), l’Archivio di Stati gli istituti culturali di Francia, Germania e Spagna e molti altri partner.
Domani giovedì 21 aprile proprio al Mann (ore 12.30, sala conferenze), sarà presentata alla stampa della mostra “Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del Vulcano “, visitabile nella sala del Plastico di Pompei del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sino al 19 settembre 2022.
Alla presentazione parteciperanno il direttore Paolo Giulierini con gli organizzatori del Comicon, Claudio Curcio, Matteo Stefanelli  e Davide Toffolo. Chiuderà il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Inoltre, al Comicon ci sarà anche la Phoenix publishing, nel padiglione 2, stand 18, per rpesentare “Vlad. Una leggenda napoletana”, un’altra strepitosa e avvincente opera editoriale della casa editrice partenopea che negli ultimi anni si è distinta nel campo del graphic novel. Sconto speciale a chi effettuerà l’acquisto al Comicon.

Ecco Vlad, proposto dalla Phoenix publishing. In copertina, l’allestimento della mostra “Manga heroes” al Mann

Inserito come numero speciale nella collana “Leggende napoletane”, il fumetto si basa sulla leggendaria figura del Principe Vlad III di Valacchia, detto “Țepeș”, l’impalatore, dai più conosciuto come “Dracula” grazie a Bram Stoker che per elaborare il suo celebre romanzo si ispirò proprio a questo personaggio sanguinario ed enigmatico.
Ecco, in breve, la storia: Un misterioso personaggio, che afferma di aver vissuto attraverso i secoli fino ai giorni nostri, ritiene di essere arrivato ad una svolta importante nella sua ricerca.
Approdato a Napoli, scopre, all’interno del chiostro di un edificio monumentale, un sepolcro che custodisce le spoglie del principe Vlad “Țepeș” III di Valacchia, passato alla storia con il nome di “Dracula”. Così la graphic novel si fondo con il romanzo storico e suggestioni cinematografiche, rendendo l’esperienza narrativa inedita e coinvolgente.
Gli autori della sceneggiatura del suggestivo fumetto sono Emanuele Pellecchia, direttore editoriale della casa editrice, e lo scrittore Francesco Saverio Tisi, che lo hanno ideato assieme alla art director Luna Cecilia Kwok. Le tavole le ha realizzate Alessio Monaco.





RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.