Prove aperte dell’Orchestra Scarlatti Young. Mercoledì 28 luglio, alle 19 nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II di Napoli, in Via Paladino 39, con ingresso gratuito previo prenotazione fino a esaurimento posti In programma , una selezione di brani dalla Divina Commedia opera musical del sacerdote romano, biblista, musicista, Marco Frisina.
La serie estiva dei concerti della Nuova Orchestra Scarlatti, si chiuderà, infatti, proprio con l’Orchestra Scarlatti Young (ph di Klaus Bunker) impegnata a Tagliacozzo (in provincia dell’Aquila) il 29 luglio, per inaugurare la trentasettesima edizione del Festival internazionale di Mezza Estate con una selezione di brani tratti dal fortunato lavoro di Frisina.
La Divina Commedia opera musical, liberamente tratta dal poema dantesco, su testi di Gianmario Pagano e Andrea Ortis, presenta il viaggio del Poeta come quello di un ‘uomo che cerca l’Amore’, e sul suo tragitto ritrova Beatrice, incontra Virgilio e alcune delle figure principali del poema, prima della beatifica visione finale, riflessa negli occhi della Madonna, de “l’Amor che move il sole e l’altre stelle”.
In quest’opera, che è stata un grande successo fin dalla prima esecuzione nel 2007 a Roma, con coreografie ed effetti speciali dinanzi a 2500 spettatori, Marco Frisina è riuscito a riversare nell’immediato e avvincente linguaggio pop del musical un’ispirazione raffinata, ricca di riferimenti colti, un’invenzione melodica sempre appassionata, un senso vivo del racconto musicale con momenti di grande effetto cinematografico.   
Per saperne di più
 www.nuovaorchestrascarlatti.it
Info e prenotazione posti:
0812535984 –
info@nuovaorchestrascarlatti.it

RISPONDI