Edizioni Il ciliegio/ Il segreto di Raffaello e Margherita: Chiara Taormina spiega l’amore per l’arte ai più piccoli

0
649

L’arte, l’amore verso un disegno, un quadro. La passione nell’andare a visitare i musei, tutto questo viene descritto nell’ultimo libro di Chiara Taormina. Il libro è dedicato ai bambini e ragazzi ed è intitolato: “Il segreto di Raffaello e Margherita” (edizioni il ciliegio) può essere anche un’ottima lettura per gli adulti che amano l’arte e apprezzano qualsiasi pittore.
I protagonisti sono Raffaello e Margherita. Entrambi con la passione per l’arte. Tra i tanti pittori, loro sono legati a: Raffaello Sanzio. I due giovani amici decidono di andare a visitare una famosa opera: Lo spasimo di Sicilia che è situata all’interno della Villa Farnesina a Roma. Ma non immaginano minimamente che la loro visita, si tramuterà in un vero e proprio viaggio.
Ed ecco che si ritroveranno a vivere un’avventura fatta di: amori segreti, cavalieri, pirati e naufragi. Riusciranno ad aiutare il loro pittore preferito a trovare la sua amata? Un libro che si legge velocemente, anche perché si è aiutati da una scrittura molto semplice e dall’utilizzo di vocaboli originali ed è presente un ritmo narrativo molto fluido.
La cover è eccezionale: carica di colori ed è raffigurato in maniera egregia, Raffaello Sanzio, racchiuso in una semplice cornice, come se fosse lui stesso il protagonista di una sua opera.
L’autrice attraverso le descrizioni dettagliate di personaggi e luoghi, e con dei dialoghi ben strutturati riesce a cogliere i punti salienti del libro. Il lettore si ritroverà così in un vortice fatto non solo d’arte, ma, capirà anche l’importanza della parola amicizia attraverso le gesta eroiche dei nostri protagonisti. I capitoli si leggono in maniera veloce e grazie a una regolarità nella narrazione ed è impossibile fermarsi.
«Le ho spezzato il cuore, e la sua vita si sta consumando tra le mura di un convento. Io desidero che lei continui a vivere nella gioia e non nel dolore». (Anna Calì)

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.