Tornano i Campania Legge Talks. Protagoniste saranno Igiaba Scego e Chiara Piaggio: venerdì 5 aprile, alle 18 nlla sede della Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale, la vincitrice del Premio Napoli 2020, curatrice con l’antropologa Chiara Piaggio del secondo volume di Africana. Viaggio nel continente africano (Feltrinelli 2024), una raccolta di scritti di autori di fama internazionale e voci emergenti per restituire un’immagine dell’Africa lontana dai luoghi comuni.
Africana aprirà le porte al lettore delle tante Afriche dentro l’Africa, un continente moderno, giovane e creativo come pochi. Un continente dove la letteratura scorre come un fiume in piena e si smarca da sguardi stereotipati e da etichette consegnate dall’esterno, per raccontarsi qui in prima persona.
I racconti di Addonia, Mbembe, Selasi, Adhiambo Owuor e di tanti altri/e diventano finestre da cui è possibile scorgere panorami inediti, frantumando pregiudizi e stereotipi, ma anche mostrando paesaggi nuovi.
Con Sabrina Efionayi, giovane scrittrice afrodiscendente di origini nigeriane nata e cresciuta a Castel Volturno, Igiaba Scego e Chiara Piaggio si attraverseranno strade culturali che hanno portato gli scrittori e le scrittrici africanr/i ai successi degli ultimi anni.
Sarà un confronto con una letteratura che è riuscita a riflettere la storia, dall’epoca coloniale che attraversa gli sconvolgimenti culturali e politici alla creazione dei nuovi Stati, le lotte sociali, i primi grandi casi degli scrittori della diaspora, per arrivare alle recenti avanguardie alle prese con un’Africa trasformata.
Il pubblico potrà interagire con i relatori dell’incontro tramite domande e riflessioni. È questo l’intento dei talks: non mere presentazioni di libri ma occasioni di confronto a partire dagli argomenti che i volumi e i loro autori trasmettono.
Per saperne di più
https://premionapoli.it/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.