Piccoli artisti nel tempio della musica. Sabato 22 dicembre ore 20.00,  Juraj Valčuha,  sarà impegnato con l’Orchestra del Teatro San Carlo per il tradizionale Concerto natalizio, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il sostegno della Fondazione  Bracco. Questa volta accanto ai professori dell’Orchestra del massimo napoletano, ci saranno i giovani “colleghi” musicisti di Sanitansamble (foto di Francesco Squeglia), progetto nato nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli, che dal 2008 ad oggi conta oltre 80 musicisti tra bambini ed adolescenti che dai 7 ai 24 anni hanno scelto la musica come percorso di vita.
La giovane orchestra aprirà la serata con l’Ouverture da Egmont di Beethoven cui seguirà la Danza n.5 in sol minore di Johannes Brahms nella versione per orchestra. I ragazzi cederanno quindi il posto ai colleghi del San Carlo che, diretti dal Maestro Juraj Valčuha, interpreteranno la Suite dal balletto La strada di Nino Rota. L’ultima parte del concerto vedrà entrambe le orchestre unirsi per eseguire la Suite sinfonica il Gattopardo, sempre di Nino Rota.
A conclusione del concerto, Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, premierà il vincitore del concorso di narrativa breve Animus Loci. Animus Loci è un itinerario culturale attraverso i luoghi italiani con forte valenza europea, promosso nel 2018 dalla rappresentanza per celebrare l’Anno Europeo del patrimonio culturale. Dopo Chiavari, dove è conservato il manoscritto della “Giovine Europa” di Mazzini, Trieste, crocevia della cultura mitteleuropea, Ventotene dove venne concepito il manifesto “per un’Europa libera e unita”, Norcia, culla della cultura benedettina, Bologna, sede di una delle più antiche università europee, Napoli, sede del teatro dell’opera più antico d’Europa, sarà la tappa finale di Animus Loci.
La Fondazione Bracco sarà al fianco della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea nel Concerto di Natale del teatro San Carlo e sosterrà due borse di studio a favore dell’Orchestra Giovanile del Rione Sanità, Sanitansamble. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Santobono per la realizzazione di un’unità di rianimazione pediatrica.
Per saperne di più
http://www.teatrosancarlo.it/

Teatro di San Carlo – Via San Carlo 98, Napoli

Contatti e informazioni:   081 79 72 331 – 081 79 72 421