La cooperativa Siani di Ercolano lancia lancia confezione natalizia con il “pizzino vesuviano”. Realizzata con i frutti del terreno confiscato alla camorra. La confezione nasce da una sinergia tra diverse cooperative e aziende antiracket. Contiene il pomodoro pizzino vesuviano, il pizzo sano e il miele millefiori, prodotti alle falde del Vesuvio, i cantuccini del pasticciere Matteo Cutolo e della pasticceria Generoso di Ercolano e le freselle del forno Pane e Vesuvio di Domenico Filosa, presidente dell’Unipan (Unione regionale dei panificatori campani, organizzazione che è schierata a favore della normativa sul confezionamento del pane, approvata dalla Regione Campania).
Acquistarla significa scegliere principalmente produzioni ecosostenibili con materie di alta qualità, come il pomodorino rosso o giallo del Vesuvio, ma anchesostenere realtà che si impegnano nella lotta per la legalità da anni, promuovendo attività di sviluppo e di crescita sociale.
La cooperativa Siani vede la luce nel 2012 con la maturazione di diverse esperienze nel campo del volontariato.
Opera in due sedi: in un  palazzo dove la radio svolge  il suo  lavoro di divulgazione come  megafono di riscatto sociale e un fondo agricolo, tutti e due confiscati alla camorra e intitolati alla memoria di Giancarlo Siani, il cronista del quotidiano “Il Mattino” assassinato dalla camorra.
L’ impegno nel settore agricolo e apistico è curato da professionisti provenienti dalla facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. La Cooperativa collabora con l’ateneo per lo sviluppo di un’agricoltura in perfetto equilibro con l’ambiente e nel pieno rispetto dei valori disciplinari di “Slow Food”.
Non solo cibo, ma anche progetti di recupero per ragazzi disagiati e, grazie alla collaborazione con vari istituti scolastici di Ercolano, la Coop. Siani promuove percorsi di crescita personale e lavorativi attraverso le attività della radio e del fondo agricolo. L’incasso derivante dalla vendita della nuova confezione regalo sarà totalmente devoluto al sostegno della attività della cooperativa.

Per saperne di più:

Cooperativa Sociale Giancarlo Siani

Corso Resina 62 80056 Ercolano, Napoli

tel & fax 08119700927

coopgsiani@radiosiani.com

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.