Armonie del Natale in 4 concerti del coro polifonico flegreo. Dal 16 al 23 dicembre. Quattro appuntamenti in musica per immergersi nello spirito natalizio grazie alle suggestive atmosfere offerte dalle voci dirette da Nicola Capano. In programma, brani della tradizione classica natalizia tra pianoforte e orchestra di archi.
Si parte domenica 16 dicembre alle 19.45 nella chiesa San Ferdinando in piazza Trieste e Trento dove, oltre alla musica,  si puo’ anche ammirare  il grande presepe degli artisti napoletani in cui, la Napoli più nobile è trasformata in uno spicchio di Betlemme diventando epicentro del Natale con i suoi artisti più rappresentativi come Luisa Conte, Sergio Bruni con un cesto in mano, Umberto Bellissimo, Antonello Leone, Renato Ruocco, Enzo Cannavale, Rino Marcelli e Pupella Maggio, Rino Zurzolo, Nunzio Gallo,  Aurelio Fierro, Carlo e Nino Taranto che diventano pastori di questo presepe unico. Ingresso libero.
Al Fatebenefratelli il 21 dicembre (19.30) il  coro porterà l’atmosfera natalizia ai pazienti dell’ospedale per offrire loro un momento artsitico di gioia e serenità.  ( concerto per solo coro –  ingresso libero)
Sabato 22 alle ore 19.30  sarà nella Chiesa Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini in via Medina (ingresso con contributo associativo 5 euro),  mentre il finale di  domenica 23 dicembre alle 19.30 si svolgerà nella basilica di San Domenico Maggiore (ingresso con contributo associativo 5 euro).
Quattro occasioni per ascoltare i grandi classici come  “Adeste Fideles” e “Cantate Domino”,  da “Astro del Ciel” a “Bianco Natale”, passando per quelli della tradizione anglosassone come  “We wish you a Merry Christmas” fino ad approdare nel Nuovo Continente con “Jingle Bells”, celebrando poi il genio nostrano di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori  con “Quanno nascette ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, con incursioni alla musica contemporanea  ed omaggi al grande Maestro Ennio Morricone (“Gabriel’s Oboe” ) e Jonh Lennon (Imagine).
L’orchestra eseguirà inoltre il “Canone” di Pachelbel e il “Concerto grosso per la notte di Natale” di Corelli, mentre nelle date del 22 e del 23 dicembre si aggiungerà anche la voce del soprano Valeria Attianese che canterà “Cantique de Noël.” I concerti sono organizzati dall’Associazione musicale flegrea con il Patrocinio del Comune di Napoli e si inseriscono nella manifestazione “ Natale a Napoli 2018”.
Per info e prenotazioni Travel Tips Via Orazio 149 tel 081 64 00 41
In alto, una foto del coro in concerto