La Belle Dame #2 è il nuovo disco dell’artista e musicista, Valerio Bruner che ha scritto i testi e le musiche dell’album.
Valerio non è solo un cantante ma anche uno scrittore, un viaggiatore. La sua arte è in grado di contaminarsi con tante forme artistiche, come il teatro ad esempio, che ha segnato l’inizio del tutto., anche della sua carriera musicale.
Scrive racconti brevi da quando era piccolo. La sua esperienza artistica è segnata dal viaggio a Londra e dalla sua permanenza nella capitale britannica. Tra Camden Town e Holloway Road.
Nei suoi spostamenti, porta con sé il proprio taccuino che gli offre la possibilità di trascrivere sul foglio, esperienze, incontri e luoghi vissuti. Sono scritti che porterà a Napoli al suo ritorno.
Inizia il percorso musicale una volta rientrato da Londra con l’associazione culturale Te.Co Teatro di contrabbando. Si avvicina alle sue attività per curiosità e poi si ritrova a fare l’autore ed entrare a pieno titolo in questo progetto.
Nel 2015 va in scena alla Galleria Toledo, Nonsense a nord del Tamigi (spettacolo vincitore del Festival Stazioni d’Emergenza del Teatro d’Innovazione Galleria Toledo e finalista del Festival CrashTest – Collisioni di Teatro Contemporaneo).
Nel 2017 il suo primo disco Down the River, registrato in presa diretta presso il Bluebell Recording Studio di Castellammare di Stabia, Napoli.
Non ha più smesso di fare musica Valerio Bruner: Sono un viaggiatore incallito che ama raccontare storie. Da che ho memoria ho sempre voluto viaggiare, vedere posti e conoscere persone, ascoltare le loro storie e scriverne di mie.
In piena pandemia, pubblica il secondo album La Belle Dame (Volcano Records & Promotion Label)., registrato al Brutus Vox Music Recording Studio di Torino.
Un lavoro incentrato sulla donna: madri, mogli, amanti. Le canzoni contenute nell’album sono le storie di donne che lottano per comprendere il valore della propria individualità e affermare la propria indipendenza. “Donne in un mondo di uomini”.
L’idea era quella di trasformare le canzoni del primo album, da elettrico in acustico, racconta Valerio. Per la sensibilità e gli arrangiamenti è un Album diverso.
Un messaggio importante, per le donne. A tal punto che Valerio decide di lanciare oggi, il terzo album “La Belle Dame #2”, così da dare voce alle protagoniste di queste canzoni., con diverse anime e modi di approcciare la vita: Alessandra Nazarro- Federa- Annalisa Madonna- Caterina Salzano- Marilena Vitale.
Registrato in presa diretta al Soundinside Basement Records studio di Napoli. Per Valerio questo album rappresenta un piccolo gioiello per un percorso fatto con le musiciste.
E’ stato il mio atto di resistenza, la mia dichiarazione d’intenti verso una causa, qual è appunto la violenza sulle donne, in cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, riguarda ognuno di noi, rivela l’artista. Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che la musica non è mai soltanto musica, ma uno strumento che abbiamo a disposizione per provare, e perché no, riuscire a cambiare quelle cose che non vanno. Perché ingiuste, sbagliate.

Qui sopra, la copertina dell’album. In alto, l’autore, Valerio Bruner

La Belle Dame #2 fa il suo ingresso nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne: cinque brani in tutto, musica e parole insieme, un messaggio molto forte nel nuovo disco di Bruner, per tutte le donne capaci ma allo stesso tempo fragili: un invito a lasciare andare le cose che non vanno. Una fragilità che si cela dietro l’autonomia e la forza della donna moderna; in grado di sognare e vivere ancora, nonostante le difficoltà.
La musica al servizio della donna e del sociale. I ricavati dell’album saranno devoluti all’associazione di promozione sociale Le Kassandre, contro la violenza in genere, attiva a Napoli per combattere la violenza sulle donne.
L’album sarà disponibile esclusivamente in formato digitale sulla piattaforma Bandcamp al seguente link: https://valeriobruner.bandcamp.com/album/2020 (la prenotazione dell’album è già attiva). Come Premio Bonus e come ringraziamento si riceverà, una volta acquistata la copia digitale, i video live delle sessioni di registrazione negli studi del Soundinside Basement Records di Napoli.
©Riproduzione riservata

RISPONDI