La persona al centro di tutto: impegno sociale sviluppato in più ambiti e una informazione al servizio del cittadino. Questo in sintesi è il motto del progetto radiofonico di Ldr, sviluppato a partire dal 2013 con l’intento di costruire un punto di riferimento per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche poco trattate, spesso difficili. Come le malattie rare, le morti da inquinamento ambientale, la disabilità e le barriere architettoniche, il bullismo, la violenza nei confronti delle donne, l’uso di sostanze stupefacenti, il razzismo.
Una iniziativa davvero pregevole, anche in considerazione del fatto che lo staff di Ldr non è formato da speaker di professione ma piuttosto da persone impegnate a vario titolo in altri ambiti lavorativi. Dunque, tutto frutto di passione e fermezza nel portare avanti la “mission” della radio. Nel 2015 Ldr si sviluppa anche in forma di associazione culturale senza fini di lucro, prendono il via e si consolidano numerose iniziative, l’intero palinsesto si arricchisce.
«Dare il nostro contributo per abbattere i pregiudizi e sensibilizzare il pubblico nei confronti di chi vive condizioni di disagio psicofisico – spiega Carla Miro presidente dell’associazione – è importante tanto quanto la promozione di eventi e iniziative che mettono al centro giovani talenti musicali, artistici e culturali, creando connessioni con altre realtà operanti sul territorio. Il tutto usando la musica come un meraviglioso collante».
Numerose le trasmissioni in diretta radiofonica di eventi a carattere sociale. Con quasi cinque ore di diretta continua, si sono avuti ascolti eccellenti in Italia e anche all’Estero. Dopo il primo anno di vita, nel 2014 viene organizzato il “1° Radio Annual”, un concerto gratuito a cui partecipano cabarettisti di “Made in Sud” e artisti di vario genere. Nel 2017 LDR diventa la radio Ufficiale dell’evento Sociale RAI “Guardami Oltre”, trasmettendo dal Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo in diretta streaming Radio/Tv. Nel 2018 è media partner della IV edizione della rassegna d’arte Napoli Expò Art POLIS, curata da Daniela Wollmann, al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli.

Via Spagnuolo, 24 -80020 Frattaminore (Napoli)
Telefono 081 8312376 – Mobile 3319268103
info@radioldr.it
emergenzamusica@radioldr
In foto, Carla Mir (a destra) con ospiti negli studi di Radio Ldr

 

Per ascoltare Radio Ldr:
www.radioldr.it
al canale radio 861 del digitale terrestre per la Campania e basso Lazio
Prossimamente anche in Digital Radio (DAB)