Segretariato sociale, percorsi di valorizzazione dell’impegno civico, attività culturali, di prevenzione e di benessere, percorsi di autonomia delle persone con disabilità e per le persone anziane anche opportunità di incontro e socializzazione intergenerazionale.Tutto questo sono le Agenzie di cittadinanza.
Per ogni Municipalità è previsto un ricco calendario di iniziative con lo scopo di rispondere alla domanda di aggregazione sociale con l’obiettivo di prevenire fenomeni di emarginazione e solitudine, nell’ottica di un processo di complessiva rivitalizzazione dei territori come luoghi in cui si contribuisce attivamente alla crescita di una società aperta, inclusiva e solidale.
Stamane sono stati presentati i progetti e le attività a palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco di Napoli – Luigi de Magistris, del Presidente del CSV Napoli – Nicola Caprio, del Presidente del Co.Ge. Campania – Lorenzo Maria Di Napoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli – Roberta Gaeta.
E’ stata l’occasione, questa, per illustrare alla cittadinanza i servizi che le Agenzie offriranno sulle dieci Municipalità allo scopo di sensibilizzare sulle problematiche più rilevanti della comunità, incrementare la partecipazione e attivare forme di aiuto leggero alle fasce sociali più a rischio.
L’incontro di oggi si è concluso con la firma delle Convenzioni con i presidenti delle associazioni capofila per l’avvio dei progetti.
Per saperne di più
http://www.comune.napoli.it/le-municipalita

In alto, piazza del Plebiscito fotografata da Vincenzo Amato