Arte al chiaro di luna. Fino al 14 luglio. Il museo archeologico nazionale di Napoli riprende l’abitudine estiva lanciata dalla direzione Giulierini. Tutti i giovedì dal 2 giugno sino al 14 luglio, il Mann sarà aperto dalle 20 alle 23 (ultima emissione di biglietto alle 22) con ticket al costo simbolico di 2 euro.
Un’occasione speciale, per scoprire le due novità espositive: la mostra “L’altro Mann”, che racconta i tesori custoditi nei depositi, e l’esposizione “Sardegna Isola Megalitica”, dal prossimo 10 giugno. Filo conduttore delle serate saranno gli aperitivi in giardino proposti dal Manncaffè, per degustare prelibatezze durante l’itinerario di visita al Museo. 
Dopo l’apertura di ieri, giovedì 16 giugno (ore 21), cvi sarà lo spettacolo itinerante a cura della compagnia Ali della Mente – Fabbrica Woytila; alle 20.30 e alle 21.30, itinerari guidati alle mostre “E’ stata la mano di Dio/immagini dal set” di Gianni Fiorito e “Archeologia da spiaggia” di Maurizio Finotto.
Nel Giardino delle fontane, degustazione di vini “biodinamici” della cantina Enoz: prodotti realizzati secondo le antiche tecniche dell’affinamento in anfora. Si potrà sorseggiare un calice, accompagnati da un excursus gastronomico, a cura di Sogni di Latte, sulle origini antiche di alcuni formaggi tipici della nostra penisola.
Il 23 giugno), focus sulle grandi mostre archeologiche del Museo: alle 20.30 e alle 21.30, saranno in programma tour all’allestimento “L’altro Mann”; alle 20.30, ancora, si potrà andare alla scoperta di “Sardegna Isola Megalitica”, grazie a un percorso proposto da Coopculture.
Spazio anche agli appassionati di arte orientale con una visita guidata (ore 21) all’esposizione “Manga Heroes”, realizzata con Comicon nella sala del Plastico di Pompei.
Ci saranno sorprese culinarie grazie alla collaborazione con Archeofood; la caffetteria del musei proporrà ricette archeologiche, opportunamente rivisitate e adattate al nostro gusto. E si potranno assaggiare anche i prodotti tipici della Sardegna.
Giovedì 30 giugno (ore 20), Luigi Spina guiderà il pubblico in un percorso sulla fotografia d’autore, dalla mostra “Sing Sing. Il corpo di Pompei” a “Confratelli”; alle 20.30 e alle 21.30 replica degli appuntamenti “Dietro le quinte” con gli esperti del laboratorio di restauro; alle 21, laboratorio e spettacolo teatrale “A spasso per il Mann” di Mariella Fabbris.
E nel giardino sarà presentato pyxis, un oggetto concepito e sviluppato da Eleit.it  per valorizzare il consumo della mozzarella di bufala attraverso un design innovativo: si prende spunto dallo studio delle forme sinuose della “pisside”, antico contenitore femminile per profumi, gioielli e unguenti.
Giovedì 7 luglio (ore 21), concerto jazz e swing, nonché tour alle mostre “Manga Heroes” e “Sardegna Isola Megalitica”.
Si chiude giovedì il 14 luglio con una programmazione tutta all’insegna della Sardegna: itinerari guidati e degustazioni per tuffarsi in un mare di suggestioni.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.