Inferi e Inferni”. Omaggio a Dante. Con la mostra dedicata al poeta s’inaugura martedì 7 giugno, alle 16, il piano nobile del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, che è accessibile al pubblico 11 anni dopo l’apertura del palazzo settecentesco come struttura museale restaurata con i finanziamenti del Ministero della cultura.
La fruizione anche del secondo piano espositivo amplia notevolmente l’offerta culturale del Museo e rappresenta un’occasione di riscatto per l’intera area, oltre che un evento molto atteso dalla città di Sarno e dai comuni di tutta l’omonima valle, di cui il Museo custodisce numerose e ricche testimonianze archeologiche, che illustrano e raccontano la vita delle comunità locali dal Neolitico al Medioevo.
Nelle sale decorate tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento con soggetti sacri, finte architetture, composizioni floreali, figure allegoriche, riproduzioni di arazzi e di preziosi marmi policromi, è allestita l’esposizione dantesca.
I reperti, conservati finora nei depositi e provenienti nelle sepolture degli uomini e delle donne di rango vissute fra il IX e l’VIII secolo a.C., e gli “strappi” delle tombe praticati all’epoca degli scavi che restituiscono l’immagine del defunto così come è stato deposto, dialogano con le tavole illustrate dell’Inferno di Dante, pubblicate da case editrici italiane.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Sarno e in collaborazione con l’associazione Nuova Officina, sarà visitabile gratuitamente fino al 7 settembre, negli orari di apertura del Museo.
Interverranno: Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania; Giuseppe Canfora, sindaco di Sarno; Serena De Caro, direttrice del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno; Alfredo Scavone, presidente dell’associazione Nuova Officina. Conclude: Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania.

Per saperne di più
drm-cam.comunicazione@beniculturali.it
tel. +39 081 941451

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.