A Castel Nuovo potrete assistere alle nozze tra Ippolita Maria Sforza e Alfonso d’Aragona. Venerdì 30 settembre, la costruzione angioina, simbolo di Napoli, ospiterà dalle 16 ospiterà uno spettacolo (foto) di musiche e danze che rievoca lo sposalizio celebrato nel 1465.
La performance, patrocinata dal Comune di Napoli e curata dal gruppo di danze storiche Danzar Gratioso di Roma e Napoli e dall’associazione. Il Contrapasso di Salerno, è la tappa conclusiva de Il viaggio di Ippolita, un più ampio progetto che ha permesso di unire molti appassionati di storia, di danza e musica antica, rappresentati da diverse associazioni di tutta Italia.
Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino lo spettacolo sarà preceduto da una Conversazione intorno alla figura di Ippolita Sforza, che avrà inizio alle 16 nella Sala della Loggia.
Dopo i saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale di Napoli, Vincenza Amato, l’iniziativa sarà presentata da Chiara Gelmetti (vicepresidente Wunderkammer Orchestra sezione Danza WKO-ADA) e Bruna Gondoni (direttrice artistica del progetto Il viaggio di Ippolita).
Interverranno: Veronica Mele, con un contributo dal titolo “Strategie politiche matrimoniali alla corte d’Aragona: la figura di Ippolita Sforza tra entrate trionfali, feste e rituali”, e Paola Nigro, che si soffermerà sul tema “La biblioteca di una duchessa alla corte d’Aragona. Ipotesi di ricostruzione della collezione virtuale napoletana di Ippolita Sforza”. Coordinerà l’incontro, Maddalena De Notariis.
Seguirà, alle 17.30 la rappresentazione, accompagnata dalle musiche dell’Antica Consonanza e dell’Ensemble Trotulae. La voce narrante sarà di Flavia D’Aiello.
Le celebrazioni riprenderanno sabato primo ottobre alle 16 a Procida, Capitale della Cultura 2022, con una manifestazione a cura del centro Samadeva di Procida, nella neo restaurata chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata.
Il viaggio di Ippolita, promosso dall’associazione WKO-ADA, ha unito, da nord a sud d’Italia, gli enti, gli studiosi, le associazioni di danza storica, i tanti appassionati e i curiosi di questo periodo storico così effervescente e coinvolgente, attraverso la figura di Ippolita Maria Sforza d’Aragona, Duchessa di Calabria.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.