Dall’unione di Mondadori e Books è nato un progetto innovativo che dallo scorso luglio occupa uno spazio al Vomero, in piazza Vanvitelli. Dopo la chiusura delle librerie storiche vomeresi, come Guida e Loffredo, il territorio collinare vede le coraggiose aperture di Aricò prima ed Io ci sto, poi. Con Mooks/Mondadori i vomeresi vedono arricchita la proposta culturale con un ulteriori possibilit  e con la partecipazione attiva a quello che vuole diventare un ricco contenitore culturale. Infatti Mooks fabrika seleziona nuovi talenti e d  loro visibilit .
Nella sala Coworking della libreria è presente una Mostra di respiro internazionale e vi rimarr  fino al 27 gennaio prossimo. Sono state esposte opere d’ arte contemporanea dell’artista iracheno Ahmed Al Safi, che da circa dieci anni vive e lavora in Francia, nella regione Centre e Val de Loire. Classe 1971, Ahmed ha studiato scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bagdad. Oltre a un video che vede l’artista mentre crea le sue opere è possibile immergersi nel suo mondo grazie a dipinti e sculture cariche di un simbolismo profondo e complesso, realizzate in ferro e bronzo, ma svuotate dalla pienezza della materia, sicch il loro aspetto risulta filiforme.
Dal punto di vista simbolico Ahmed con le sue opere vuole richiamare l’umanit  alla primigenia e alla libert . Usa la pittura o la scultura per trasformare un’idea e arriva alla scelta del mezzo espressivo dialogando con l’opera che vuole realizzare. Le sue sculture contengono, in modo inconsapevole, la memoria del popolo mesopotamico, il disagio dell’embargo degli anni ’90 , la dittatura saddamista, ma consapevolmente si allargano al confronto tra culture. Belli anche i dipinti che danno spunti di riflessione a un lettore attento. Da non perdere.

Per saperne di più

Nelle foto, l’inaugurazione della mostra

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.