Un Sud che reagisce, che smette di essere opportunista e che finalmente crei la propria fortuna, sfruttando lo smisurato patrimonio naturale, storico e artistico che possiede, facendole diventare fonte di ricchezza. Un luogo che cominci a credere finalmente nelle proprie capacità di organizzazione e di impresa, smettendo di delegare ad altri questo compito.
Sono queste le idee che ispirano “Un nuovo Sud”, l’ultimo singolo di Monica Sarnelli, con testi e musica del musicista e filmmaker Felice Iovino e con gli arrangiamenti di Ivan Russo. Prodotto da Lazzara Felice e da Iovinocinemakers / ibros srl,  sarà disponibile tra pochi giorni su tutte le piattaforme digitali.
Spiega l’artista:  «Un brano provocatorio e se vogliamo anche crudo in alcuni termini utilizzati che però sintetizza un pensiero positivo sulla voglia di costruire un futuro migliore per il nostro territorio e per chi, nonostante tutto, si ostina a non abbandonarlo. Nei testi di Felice Iovino, che ho subito condiviso, c’è tutta la determinazione, necessaria ed urgente, di abbattere quel muro costruito su tanti luoghi comuni e di riprenderci i colori della nostra terra, di riaffermare la forza dirompente della nostra cultura e delle nostre capacità. In fondo lavorare insieme per “un nuovo Sud” farà bene a tutti, anche a quegli italiani del Nord che per decenni, a torto o a ragione, hanno trasformato in insulto una nostra condizione sociale, una realtà degradata dal malcostume e dal malaffare che adesso abbiamo il dovere, tutti insieme, di ricostruire».
Con Monica Sarnelli prendono parte alla realizzazione del brano: Ivan Russo (arrangiamento, tastiere, programmazione, missaggio), Mauro Amato (chitarre),  Nicola Zechender (basso), Bob Fix (mastering), Dario Andreano (produzione esecutiva).  Per il videoclip Maurizio de Giovanni, Ciro Andreano e Mauro Oropallo (figurazioni speciali), Alessia Cimmino, Francesca Accietto, Gabriela Illicito, Simona Canta, Roberto Marra (danzatori), Nicoletta Cuomo e Alessandro Paolillo (violini), Alfonso d’Aniello (violoncello), Gabriel Isaak Iovino (steadycam), Francesco Maria Iovino (DOP), William Iovino e Pasquale Crispo (operatori di ripresa), Stefania Ricci e Alessandro Legora (abiti e costumi), Eduardo Capra (trucco e parrucco), Felice Iovino (regia).
Un nuovo Sud, questo è l’impegno: ecco le parole con cui lo scrittore Maurizio de Giovanni chiude sia la traccia musicale che il relativo videoclip di “Un nuovo Sud”, unendosi all’esortazione degli autori e degli interpreti in quello che è un preciso segnale di insofferenza sempre più diffusa contro forze negative che ancora agiscono nel mortificare lo sviluppo del Mezzogiorno italiano.
Per saperne di più
www.facebook.com/unnuovosud/
In pagina, Monica Sarnelli fotografata da Francesco Maria Iovino

RISPONDI