Periferia giovane. Un’iniziativa di aggregazione sociale tra corsi, laboratori, eventi per le nuove generazioni dell’ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia).
Un progetto di inclusione sociale che conta tra i partner due scuole, l’ I.T.I. Galileo Ferraris e I.C. 71° Aganoor Marconi, sviluppato dal fotografo Pino Miraglia e dalla Cooperativa Sociale La Gioiosa. È finalizzato al bando “Giovani per il sociale 2018”, cofinanziato dalla presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.
Periferia giovane offre a ragazze e ragazzi la possibilità di seguire gratuitamente per 18 mesi lezioni di formazione di fotografia e informatica; laboratori di hip – hop; promozione e comprensione della cittadinanza Europea; percorsi di approfondimento sociale attraverso il cinema e il teatro. Sono previsti anche manifestazioni all’aperto realizzate per la cittadinanza.
Saranno coinvolti 100 giovani dell’area di Napoli Nord tra docenti e partecipanti alle attività formative e circa 1000 persone come fruitori indiretti agli eventi.
l partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un libro e un cd musicale che racconterà̀ l’intera esperienza. La pubblicazione raccoglierà le immagini realizzate dai partecipanti al corso di fotografia e i monologhi prodotti dal laboratorio di drammatizzazione, oltre a una serie di testi di relatori interni e esterni al progetto.
Il cd sarà̀ realizzato in uno studio di registrazione professionale e comprenderà 10 tracce audio composte durante i corsi di djing-producer, rap e canto.
Per saperne di più
Cooperativa La Gioiosa – Piazza Giovanni Bernardino Tafuri, 16 – Piscinola – Napoli, telefono 081 740 8892 – (dalle 10.00 alle 16.00) 081 7584959 (dalle 14.30 alle 18.00)
info@periferiagiovane.it
corsi@periferiagiovane.it
In alto, uno scatto di Pino Miraglia

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.