Vincent illumina Napoli con i suoi capolavori, grazie al digitale. Da domani, sabato 19 marzo fino al 26 giugno, Palazzo Fondi, nel cuore di Partenope, in via Medina, ne ospita il microcosmo coloratissimo proponendo Van Gogh multimedia e la stanza segreta,
Ci saranno però anche opere originali provenienti da collezioni private: una di Van Gogh (ritratto del dottor Gachet, foto in alto), e le altre di artisti celebri del suo tempo: Bernard, Cézanne, Cormon, Gauguin, Mauve, Monticelli, Toulouse-Lautrec. Le troveremo esposte nella Stanza segreta a cura di Vincenzo Sanfo per Diffusione Italia International Group. Stanza segreta. Incisioni, acqueforti, acquerelli, dipinti a olio originali e rappresentativi di un ampio periodo, dalla seconda metà dell’Ottocento al primo ventennio del Novecento.
Risultato di un importante lavoro di ricerca e riproduzione ad alta tecnologia, la mostra curata da Giovanna Strano e Maria Rosso offre la possibilità di conoscere da vicino l’intenso percorso artistico del Maestro olandese (1853-1890) e ammirare le creature della sua febbrile attività presenti nei musei di Amsterdam, Londra, New York e Parigi. Avvicinando il pubblico a una rara sensibilità artistica che rese l’uomo tanto fragile da condurlo al suicidio a soli 37 anni, dopo aver dipinto 900 quadri in 10 anni.
Nell’esposizione, in lingua italiana e inglese ed estesa in uno spazio di oltre 700 mq, l’attività di van Gogh è suddivisa per aree tematiche, tra ritratti, paesaggi, autoritratti e nature morte.

La ricostruzione della celebre stanza da letto della “casa gialla” di Arles in Provenza

Particolarmente suggestiva è anche la riproduzione in dimensioni reali della celebre stanza da letto della “casa gialla” di Arles in Provenza, in cui l’artista tra il 1888 e il 1889, accompagnata da una collezione di abiti artistici dedicati alle opere di van Gogh e parte del progetto culturale “Art Couture Sicily” ideato dalla fashion art designer Gisella Scibona.
La mostra, inoltre, propone anche tre mosaici realizzati dai bambini della “Fondazione Bambini e Autismo Onlus” di Pordenone, sul modello di altrettanti noti dipinti di van Gogh.
  Van Gogh Multimedia e la Stanza segreta sarà visitabile tutti i giorni feriali (Orario: 9.30 ‒ 20.30, costo biglietto 12 euro), sabato e festivi (Orario: 9.30 ‒ 21.00, costo biglietto 14 euro). Costo biglietto open:15 euro; biglietto ridotto: 10 euro; ingresso scuole: 5 euro. Biglietteria presso Palazzo Fondi a via Medina 24, per informazioni www.vangoghmultimediaexperience.it

Qui sopra, la tecnologia dell’Oculus VR360 QHD, usata come strumento per avvicinare un più ampio pubblico all’arte.

            tecnologia dell’Oculus VR360 QHD, usata come strumento per avvicinare un più ampio pubblico all’arte. Una modalità già largamente sperimentata con successo dagli organizzatori con altre esposizioni e che trova con i dipinti di van Gogh la massima resa, come spiega il promoter della società Salvatore Lacagnina:

     

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.