La poesia diventa un gioco con Mosse di seppia. Così ci sipuò anche divertire cn la cultura: il primo appuntamento è martedì 13 aprile alle 18, all’associazione culturale A’Mbasciata in via Benedetto Croce, 19 (Napoli).  
Officina di Lessico Potenziale è una serie di giochi letterari per sperimentare e conoscere tecniche di scrittura esplorando le potenzialità creative di chi ama scrivere e di chi è in cerca di ispirazione. Tra qualche regola.
Officina LePo è una versione contemporanea di un esperimento letterario legato ai nomi di François Le Lionnais e Raymond Queneau, fondatori dell’OuLiPo – un acronimo francese per Ouvroir de Littérature Potentielle, ovvero Officina di letteratura potenziale.
Un’esperienza che oltre a produrre una propria considerevole letteratura che comprende le opere di Jaques Roubaud, Georges Perec e dello stesso Queneau, ha ispirato autori italiani come Eduardo Sanguineti, Piergiorgio Odifreddi e Maria Sebregondi che riscoprirono l’originario laboratorio francese dando vita, negli anni novanta, a una filiazione italiana, Opificio di letteratura potenziale (OpLePo). 
Poeti, scrittori e matematici insieme per comporre testi di prosa e poesia utilizzando regole di scrittura, con l’uso della tecnica dei lipogrammi ad esempio o dello schema a palla di neve, veri e propri esercizi creativi.
Messe di Seppia è una rivista letteraria che nella sua doppia versione web e cartacea dal 2013 è impegnata nella pubblicazione, lo studio e la promozione di poeti e scrittori inediti ed editi. Grande attenzione è rivolta all’editoria indipendente.
Esordio editoriale è un’antologia poetica degli autori di redazione, Versi Vegetali, edita da Homo Scrivens nel 2021. Il libro è anche al centro di una piccola campagna di solidarietà con biblioteche di quartiere, comunali e case circondariali.
A ogni evento della rivista è infatti possibile acquistare una copia sospesa di Versi vegetali : sarà consegnata dai membri della redazione alle biblioteche che faticano ad acquisire volumi o che non godono della visibilità di cui sono degne.  
Anche il 13 aprile sarà possibile portare con sé i testi stampati delle proprie opere e consegnarle direttamente a un redattore, proponendo una pubblicazione sul web o una collaborazione con la testata.  
La sede in cui si svolgerà l’officina è quella dell A’Mbasciata, un’associazione culturale che trova dimora nel suggestivo scenario di Palazzo Venezia. Formata da giovanissimi, nel cuore di Napoli organizza ogni settimana numerosi eventi dal vivo tra cui mostre pittoriche, spettacoli teatrali e presentazioni di libri.
L’ingresso è gratuito e l’accesso ai locali è consentito indossando la mascherina in ottemperanza alle norme vigenti in materia di diffusione del contagio da Covid-19. 
Per saperne di più
mossediseppia@hotmail.com

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.