Entrato immediatamente in classifica, si sta imponendo come un cult. “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli” (Newton Compton) dei partenopei Agnese Palumbo (giornalista e appassionata di storia, attenta alle questioni femminili) e Maurizio Ponticello (autori di diversi testi sulla sua citt , vicepresidente di Napolinoir, promotore del concorso ParoleinGiallo, ideatore e curatore della rassegna di libri Inpastallautore) accarezza una Napoli insolita, una citt  dai molti chiaroscuri che occulta e insieme svela misteri inafferrabili in un impasto di memorie greche, alessandrine, romane, francesi, spagnole. Un viaggio nella citt  che racconta di s attraverso i tabernacoli lungo le strade, le capuzzelle degli ossari e nei bellissimi volti delle statue velate.
E da Napoli parte il MisteriTour che toccher  le più importanti citt . Prima tappa, oggi, alle 18 alla Feltrinelli Express (Stazione Centrale Piazza Garibaldi, Na). Con gli autori interviene il critico letterario Francesco Durante.
Circa quattrocento pagine che sollevano interrogativi stuzzicanti. vero che il diavolo di Mergellina fu commissionato per esorcizzare una storia d’amore impossibile? Il Graal è realmente passato per Soccavo? Sono di origine Templare i segni disseminati nel sottosuolo partenopeo? Quale premonizione c’è dietro il numero 10 di Maradona, D10S? E cosa nascondono il segreto di Pulcinella, ‘o scarpunciello da Maronna e il triangolo benedetto?
I misteri a Napoli si toccano, si mangiano, si sentono, si odorano, si vivono e si percorrono. Demoni e angeli intorno alla pentola del ragù che bolle, foglie di basilico per scacciare la morte e teste d’aglio contro il malocchio. Il volume attraversa gli enigmi più seducenti, dai geroglifici di piazza del Gesù – che si fondono in un pentagramma dalla melodia celestiale – allo straordinario Cristo voluto da Sansevero, fino ai misteri egizi di Iside legati ai ruderi della villa romana di Marechiaro a Posillipo. E poi si addentra nei chilometrici cunicoli della Napoli sotterranea, grotte e passaggi. Inizio di un cammino iniziatico…

Le prossime presentazioni
• 23 novembre Feltrinelli Express (Napoli) ore 18, con Francesco Durante
• 27 novembre Feltrinelli (Caserta) ore 18
• 29 novembre Mondadori, Vulcano Buono (Nola) ore 18.30, con Eliana Iuorio di RoadTv Italia
• 30 novembre Feltrinelli (Salerno) ore 18.30, con Mimmo Liguoro
• 2 dicembre Muse Museo diretto da Rino Mele (Pellezzano, Salerno) ore 16.30, con Alberto Amatucci e Vittorio Dini. Reading di Monica Barone e proiezione delle novanta tavole della tombola napoletana degli artisti svizzeri Barbla Zah e Peter Fraefel
• 12 dicembre INpastallautore Il Clubino (Napoli) ore 20.30, con Simonetta Santamaria e Antonella Del Giudice. Reading di Simonetta De Chiara Ruffo, intervento musicale del Maestro Patrizio Trampetti e note umoristico-letterarie di Arnaldo Tony Matania

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.