Napoli e i giovani. Una nuova opportunità per il centro storico, in particolare per un’area che punta a diventare il decumano del mare. Stiamo parlando di Piazza del Mercato e dintorni, che vanta una straordinaria concentrazione di storia, mito, patrimonio artistico/architettonico con gioielli come la chiesa di Sant’Eligio e quella di San Giovanni a mare.
In un territorio popolato da abitanti che stringono i denti contro emergenze e povertà educativa e che punta a vedere la piazza trasformata in fiera permanente a tema, che possa accogliere turisti e napoletani a ogni ora del giorno, tra vocazione commerciale e manifestazioni artistiche, la porta che si apre alle nuove generazioni sotto il segno della tecnologia è di quelle da attraversare.
Si mira, così, a colmare il divario di competenze, rendendo la popolazione digitalmente abile, senza trascurarne bisogni, esigenze e timori, rafforzando e incoraggiando le potenzialità: grazie al digitale è possibile costruire una società più moderna e inclusiva.
Chi ha tra i 18 e i 28 anni potrà candidarsi ai due progetti (della durata di 12 mesi) del programma DIGIT@LE PER TUTTI: inclusione sociale, cultura, servizi al cittadino” ideato dal Consorzio Antico borgo orefici e articolato in due iniziative: EDUC@: cittadini a lezione di tecnologia (10 volontari) e INFORM@BORGO: servizi al cittadino (12 volontari).
Ventidue persone potranno essere selezionate: diventeranno facilitatori digitali retribuiti (con assegno mensile di 507,30 euro) e potranno diffondere competenze indispensabili per non essere relegate/i ai margini di un mondo che galoppa verso l’intelligenza artificiale.
Il ruolo dei volontari sarà fondamentale per rendere la vita delle persone più fragili meno complicata, grazie a sportelli, servizi digitalizzati e organizzazione di mini-corsi di formazione presso le sedi dell’Ente Consorzio Antico Borgo Orefici.
Obiettivo: permettere alla cittadinanza di utilizzare al meglio i servizi digitali che la pubblica amministrazione offre ((SPID, CIE, IO) ma anche farla accedere a ordinari strumenti tecnologici.
I progetti cui partecipa l’antico Borgo orefici rientrano nel bando sul Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 4 luglio 2023, n. 595.
Partner dell’operazione: Confcommercio, Aica, la cooperativa editoriale ilmondoodisuk, l’associazione culturale Poesie metropolitane. Ente di accoglienza, Consorzio antiche botteghe tessili di piazza mercato.
Le candidature sono aperte fino alle 14 di giovedì 28 settembre: per inoltrarle, basta collegarsi alla seguente piattaforma domandaonline.serviziocivile.it
Per saperne di più
INFORM@BORGO-scheda-progetto-1
EDUC@-DIGITALE-scheda-progetto



 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.