Pittura e musica. Le propone per il nuovo anno la piccola galleria resistente di Antonio Conte, nel centro storico napoletano, in Vico Santa Maria a Lanzati 23, alle spalle di via Foria.
Qui, nello studio dell’artista napoletano, aperitivo Anema live sabato 7 gennaio dalle 19, con il cantautore (salernitano d’origine) Guido Maria Grillo che sarà intervistato da Erica Prisco e presenterà il suo nuovo lavoro, Anema lesa (2022 – Private Stanze).
L’ep è l’ideale seguito di Ànema (2021) di cui riprende le contaminazioni tra la canzone napoletana classica, il sound del bacino Mediterraneo  e le suggestioni della musica elettronica. E tuttavia ne amplia il respiro, passando da una dimensione introspettiva ed individuale ad un racconto corale di sofferenza, lotta e resistenza dinanzi alle ingiustizie del mondo.
Il singolo Nennella evoca ricordi e visioni di una coscienza tormentata, della nostalgia per una Nennella perduta per le strade dell’esistenza. La perdita è il leitmotiv dell’album, che tuttavia rifiuta di abbandonare la speranza: l’anima è lesa, ma mai sconfitta.
I testi delle canzoni prendono forma in Napolitaliano, contaminata tra parole e linguaggi differenti, in bilico tra il passato aulico del dialetto classico partenopeo e un’urgenza di comunicazione tutta contemporanea. Ovvero tra le diverse anime di un cantautore in un viaggio infinito tra parole e musica, “perché chi tace quasi sempre mente. Se la bellezza non vale più niente, chi ci salverà per sempre?”.
Grillo cresce immerso nell’arte: eredita da sua madre, pronipote del principe Totò e docente di storia dell’arte, vocalità e passione per l’arte figurativa. E nella casa materna, tra i quadri dello zio pittore, echeggiano arie d’opera intonate dal nonno, tenore e violinista, e da un altro zio, grande esperto di Giacomo Puccini.
Nello studio dell’artista, in occasione dell’incontro, un allestimento nuovo con le opere ispirate dalla musica di Guido, osservando La terza luna. Tra stelle, pianeti, sistemi solari. Dove è la donna è non solo dea ma Madre Terra e la Luna cronometro dei nostri tempi.
Necessaria la prenotazione al numero 349 055 03 76 per posti limitati.
Per saperne di più
Facebook – https://fb.me/e/50PPaIZvl


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.