Napoli assenze e presenze, 1978 – 2018.  Peppe Esposito, docente di design dell’arte del libro e della stampa al liceo artistico Boccioni- Palizzi è il nuovo protagonista della fotografia nel programma Complicità&Conflitti con la mostra  curata da Franco Riccardo. Oggi, giovedì 13 dicembre alle 18,30 vernissage da Private Banker Fideuram Vomero.
Dopo  vomerovivo, primo progetto espositivo di Complicità&Conflitti dedicato al mezzo fotografico, i visitatori potranno ammirare l’indagine sulla città contemporanea e sui  suoi abitanti realizzata da Esposito.
Appena una settimana dopo il lancio del Dizionario appassionato di Napoli di Jean-Noël Schifano, arricchito dalle belle illustrazioni che  gli studenti di Esposito  hanno realizzato ad hoc per il volume e i capilettera “vesuviani” disegnati dallo stesso artista, ecco 40 immagini in bianco e nero che insieme a dieci ritratti a colori offrono un racconto visivo di Napoli, metropoli ideale immortalata dall’occhio fotografico. Vista nelle sue molteplici identità e nelle sue trasformazioni, dal 1978 a oggi. In una luce di contrasti,  tra presenze e assenze, artificio e realtà.
Classe 1960, che si è formato con un artista del calibro di Renato Barisani e il celebre fotografo  Mimmo Jodice, dalla fine degli anni Settanta si occupa di comunicazione per immagini attraverso vari campi di ricerca: dalla fotografia al visual design, dalla pittura alle opere tridimensionali, fino alle nuove tecnologie digitali e multimediali.
Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private ed in archivi di arte contemporanea, sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato invitato ad esporre alla 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia per la Regione Campania.

Peppe Esposito
Napoli assenze e presenze, 1978 – 2018 (a cura di Franco Roccardo)
Giovedì 13 dicembre 2018 alle 18:30
Fino al 21 febbraio 2019
Uffici Private Banker Fideuram Vomero | Via Enrico Alvino, 53 Napoli
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:45 e dalle 14:45 alle 17:45
Info: pressfrancoriccardoartivisive@gmail.com | mob. +39 3496137937