Una collana di guide alle città d’arte italiane destinata a giovani e bambini costruita in modo fiabesco con un ‘cicerone’ d’eccezione: il piccolo Maradino, un bambino nato su una piccola isola dell’arcipelago napoletano e cresciuto con il mito di Diego Armando Maradona.
È la suggestiva idea con cui la casa editrice napoletana Roberto Nicolucci Editore ha lanciato il progetto “Maradino alla scoperta dell’Italia”, un libro all’anno dedicato a una delle grandi città d’arte dello stivale (da Palermo a Venezia, da Roma a Firenze) e firmato dallo stesso Roberto Nicolucci, giovane storico dell’arte, classe 1994 e già apprezzato mecenate impegnato nella valorizzazione delle eccellenze culturali napoletane.
Un viaggio letterario che parte da Napoli, regno di Diego Armando Maradona al quale, dopo la sua scomparsa, la città ha dedicato anche lo stadio, ‘scalzando’ finanche San Paolo.
Si comincia, dunque, con “Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli” (foto) sarà presentato sabato 17 dicembre alle 11 nel salotto letterario “Le Zifere” nello storico palazzo napoletano De Sangro di Vietri (Piazzetta Nilo, 7), sede della casa editrice.


Una presentazione che sarà anche e soprattutto una festa per bambini con un relatore d’eccezione: lo stesso Maradino. Infatti il personaggio di fantasia del libro di Roberto Nicolucci è ispirato a Massimino, il suo nipotino napoletano di 10 anni con la faccia da scugnizzo e i riccioli alla Maradona che da qualche anno è un piccolo cervello in fuga in Spagna al seguito del padre e della madre impegnati in un importante progetto pedagogico ispirato al metodo Montessori.
Nel libro, interamente stampato su carta riciclata, c’è anche un regalo per i bambini: una minibox di pastelli per colorare un set di immagini speciali firmate da Paola Del Prete e inserite nell’appendice del volume.
Inoltre, tutti e cinque i figli di Diego Armando Maradona, Dalma, Diego Armando junior, Giannina, Jana e Diego Fernando, così come i due artisti citati nel volume, Tony Esposito e Jorit, hanno ceduto gratuitamente i diritti d’immagine di loro proprietà.
Tutti i proventi dei volumi saranno interamente devoluti a ospedali e fondazioni che si occupano della salute e dell’assistenza dei bambini: a Napoli alla Fondazione Santobono Pausilipon sono stati regalati anche 400 volumi per contribuire ai progetti di ‘lettura terapeutica’, che la Fondazione porta avanti.
Per saperne di più
https://robertonicoluccieditore.com/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.