Romanzo/ “Taceranno anche i passeri” di Gianni Mattencini: un giallo nell’Italia monarchica e fedele al Duce

0
140

“Taceranno anche i passeri”: è l’ultimo romanzo investigativo del giudice Gianni Mattencini, ambientato a Bari, nel 1926, durante i primi anni d’insediamento del regime fascista.
Tutto ha inizio col suicidio di Gaetano Innamorato, un impiegato delle Ferrovie trovato impiccato, nel suo ufficio, una mattina d’aprile. Un gesto estremo apparentemente dettato dall’infelicità dell’uomo – introverso, schivo e senza amici – trasferito a Bari, da Ancona, per effetto di una punizione disciplinare.
Nessun biglietto lasciato a corredo dell’atto: un caso, formalmente, già risolto. Se non fosse per una collezione di fotografie osé ritrovate a casa dell’uomo insieme a una pila di lettere indirizzate a una giovane donna sposata.
Per il sostituto procuratore del re, Alcide Saponaro e per il maresciallo Albino Casati, l’assenza d’indizi evidenti non era sufficiente per archiviare il caso; per il magistrato, scavare alla ricerca d’irregolarità nella gestione delle Ferrovie di Stato, rappresentava una ghiotta occasione per fare carriera nel nuovo regime.
 «Un inquirente deve osare. Doveva essere questa la nuova regola, la stella polare. E poi, con quale infondata sicumera il procuratore affermava che il momento politico presente imponesse circospezione e cautela? Non è così che si cambia l’aria nelle stanze chiuse da troppo tempo. Spalancare. Schiudere con decisione porte e finestre. Lasciare che la corrente turbini, che le lingue dei flussi lambiscano gli angoli morti dove s’addensano polveri, ragnatele e disgustose feci di ratto. Rinnovare vuol dire sovvertire gli atteggiamenti di un passato occhiuto e oculato. Gettare il cuore oltre l’ostacolo. E lui si sentiva pronto al passo, ad assecondare, sì, l’ambizione personale ma anche a perseguire l’interesse collettivo».
Uno stile di scrittura forbito ed elegante che rispecchia l’ambientazione dell’epoca, immergendo il lettore in quegli anni cruciali per il consolidamento e ascesa del potere fascista, con il beneplacito della monarchia. (Rita Ricci)
©Riproduzione riservata 

IL LIBRO
Taceranno anche i passeri
di Gianni Mattencini
Les flaneurs edizioni
Pagine:240
Euro 16

https://www.ibs.it/taceranno-anche-passeri-libro-gianni-mattencini/e/9791254510810

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.