Saggio di Salvatore Cameli/Il rischio fiscale in azienda: come prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento

0
551

“Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO” di Salvatore Cameli è un’opera di ampio respiro (Franco Angeli editore, pagine 136, euro 21) in cui si analizzano tutti gli aspetti legati al rischio fiscale e in cui si offrono preziose informazioni alle piccole, medie e grandi aziende per gestire correttamente le verifiche fiscali e le notifiche degli avvisi di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Dalla prefazione di Agostino Ennio La Scala, professore Ordinario di diritto tributario all’Università degli Studi di Palermo: «Nel suo primo libro Salvatore Cameli affronta con semplicità e chiarezza alcuni dei principali istituti del diritto tributario, accompagnando il lettore alla comprensione degli strumenti volti a prevenire e a superare il c.d. rischio fiscale in azienda […] Gli argomenti sono trattati con stile diretto e divulgativo, volto a raggiungere un’ampia platea di interessati, offrendo un apprezzabile contributo per comprendere l’esercizio del diritto al contradditorio e di difesa del contribuente nell’ambito dell’esercizio della potestà impositiva degli enti pubblici, alla luce dei principi costituzionali».
L’autore propone un interessante discorso in cui analizza il rapporto con il Fisco da diversi punti di vista e in cui parla delle leggi tributarie, uno degli scogli più ardui da superare in quanto sono tante e difficili da comprendere, oltre che mutevoli.
-«L’Amministrazione Finanziaria offre alle aziende – e a tutti i contribuenti in generale – una serie di indicazioni sul corretto comportamento da adottare fiscalmente, attraverso la pubblicazione di circolari, risoluzioni, risposte a istanza di interpello e di consulenza giuridica. Si tratta di atti pubblici e consultabili presso il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, con cui si forniscono dei chiarimenti sulle disposizioni tributarie presenti nell’ordinamento. È però difficile orientarsi in questo marasma di chiarimenti».
Poi l’autore esplicita quali sono le circostanze da cui si origina il rischio fiscale, e ricorda che la strada da imboccare per mitigarlo, anche in aziende con fatturati non altissimi, è quella di essere dotati di una pur minima struttura interna dedicata ai temi della fiscalità. Temi che vengono sviscerati in questo saggio che chiarisce quali sono gli strumenti utili per evitare il rischio fiscale in azienda, e che spiega i passi da compiere per contestare la notifica di un avviso di accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria senza doversi necessariamente rivolgere alla giustizia tributaria. Tratta inoltre delle azioni che è possibile intraprendere per tutelare l’azienda durante la fase della verifica fiscale, esplicitandone le varie tipologie. (Sabrina Fiorini)
©Riproduzione riservata 



RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.