Napoli riscopre un altro pezzo della sua storia e bellezza, restituendolo allo sguardo del pubblico. Da oggi, domenica 17 ottobre, potrete visitare la cella di Tommaso d’Aquino, restaurata e valorizzata dall’associazione Friends of Naples nella Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli dove sono attualmente conservati i cimeli e le reliquie del santo.
Figlio di Landolfo conte d’Aquino, Tommaso nacque nel 1225 a Roccasecca, nel Lazio meridionale, diventando poi il filosofo che adottò il pensiero aristotelico in ottica cristiana.
Entrato nell’ordine domenicano, ebbe esperienze di studio tra Italia e l’estero fino a ricevere la docenza nell’ateneo napoletano. Inviato da Papa Gregorio X al concilio di Lione nel 1274, si ammalò durante il viaggio per spegnersi poi nel convento di Fossombrone.


I lavori hanno restituito alla cella un nuovo aspetto grazie all’ ammodernamento dell’impianto di illuminazione, al restauro del portone di ingresso e del quadro di Francesco Solimena che rappresenta il Santo, e ancora al recupero delle antiche cornici dorate e delle parti lignee, nonché alla realizzazione dei nuovi pannelli espositivi. Nella cella si troverà anche la musica scritta e composta dallo stesso San Tommaso
Il progetto è stato realizzato insieme a Giuseppe, Giulia e Gabriella d’Aquino di Caramanico e al Museo Cappella Sansevero con la collaborazione dei Frati del Convento di San Domenico Maggiore e del Comune di Napoli.
Dal 2019 il sito è all’attenzione dell’Associazione Friends of Naples Onlus; il progetto di lavoro con gli interventi di recupero, nonostante le numerose difficoltà dovute alla pandemia, sono stati avviati a maggio 2020 e si sono appena conclusi.

Nelle foto, alcuni particolari della cella


Completano il percorso di visita pannelli espositivi, con testo in italiano e in inglese realizzati grazie al contributo degli artigiani Domenico Minini e Sansone Sicurezza, di Ippolito Tessuti e SIE Impianti. Le ditte Del Core Restyling e Home Decorationhanno fornito assistenza durante tutte le fasi di lavorazione.
La Cella di San Tommaso sarà visitabile nel circuito del museo DOMA, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.


Info e prenotazioni: 
https://shop.visitaresandomenicomaggiore.it/it/biglietti
Per saperne di più
www.friendsofnaples.org

v

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.