Tu resta a casa: Unisob viene a casa da te Parte da qui il piano straordinario online realizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (foto) per fronteggiare le nuove necessità didattiche al tempo del Coronavirus e rilanciare con forza anche il messaggio del governo e dei medici del #restateacasa. Un piano partito puntualmente ieri, nella data già fissata per l’inizio delle lezioni del secondo semestre.
Tre le tipologie di lezioni previste. Le lezioni in diretta in modalità streaming (con la possibilità per gli studenti di segnalare via chat al docente dubbi, riflessioni e domande e ricevere risposta in tempo reale), lezioni in diretta in modalità riunione (con la possibilità per gli studenti anche di interagire con il docente e tra di loro come abitualmente avviene nelle aule universitarie) e lezioni on demand, come nelle moderne piattaforme di fruizione di formazione online, con la possibilità, quindi, di seguire la lezione in ogni momento della giornata.
Il piano di didattica online si estende a tutti i percorsi formativi dell’Ateneo, compresi i numerosi Master e le Scuole di Specializzazione di ogni settore. E prevede anche degli interventi amministrativi a sostegno degli studenti e delle loro attuali esigenze, come il differimento del pagamento delle tasse o il rinvio a Maggio della sessione straordinaria di laurea.
Il piano è stato organizzato anche grazie al prezioso know-how del Centro di Lifelong Learning dell’ateneo che da anni ha sviluppato ormai moderni sistemi digitali di integrazione della didattica senza però mai trascurare la priorità dell’insegnamento in presenza che è la vera ricchezza della formazione dei giovani.

 

Du seguito Il videomessaggio agli studenti del Rettore Lucio d’Alessandro: https://www.facebook.com/25058359022/videos/223974838722587/

 

 

 

RISPONDI