Sempre felici. Ovvero Fuori dal mondo. In scena ci sarà Cloris Brosca (foto) al Teatro Instabile Napoli sabato 14 alle ore 20.30 e domenica 15 gennaio alle ore 18.00. La regia è di Piero Zucàro. La produzione è dell’Associazione culturale Ottavomiglio Laboratorio.
Una donna, non giovane, in camicia da notte è impegnata nel suo turno di un gioco di società, il gioco dell’oca. Un gioco particolare perché le caselle di sono costituite da oggetti completamente immaginari gli e lei stessa funge da pedina spostandosi idealmente da un oggetto all’altro a seconda del punteggio ottenuto con il lancio di dadi ma questo punteggio, lei, non lo vede mai direttamente: le viene nascosto alla vista da una misteriosa presenza che si esprime esclusivamente attraverso gli squilli di un antico telefono a muro.
È nell’isolamento che la protagonista femminile del monologo misura il proprio Io; è nell’invenzione della solitudine che scopre il doppio, l’immagine speculare che continuamente afferma e nega la propria stessa esistenza; in questa condizione la abitano immagini, voci, ricordi che come in un labirinto, la incalzano fino a divenire non sopportabili, indicibili, atroci, avvicinandola e allontanandola da quel che appare essere l’unico – inspiegabile – suo scopo: ritrovare il diario di sua sorella.
Spiega Brosca: «Quando ho letto il monologo scritto da Piero Zucàro mi è piaciuto immediatamente, mi ha convinto pur avendolo trovato enigmatico in molti punti, anzi forse proprio per questo: dietro le frasi contraddittorie, le reticenze o i tic verbali della protagonista, dietro i suoi racconti spezzati, giace una storia che non attende altro che essere rivelata e raccontata».

Per saperne
tel. 331 353 2137

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.