Medea per strada. Non è solo una donna rifiutata o una straniera incompresa: è la vitalità passata e rimossa, è il dionisiaco che si vuole sublimare, è la Baccante da ricacciare nel buio.  E salirà  sul camioncino guidato dal regista Gianpiero Borgia. Bellissima ragazza dell’Est, maliarda e empatica, interpretata da Elena Cotugno che ne ha elaborato la drammaturgia insieme a Fabrizio Sinisi.
Autentica conoscitrice del genere umano, in particolare dei maschi, esplorati attraverso il mestiere della strada, di notte, quando esseri fragili, cinici e solitari abbassano i pantaloni e le difese.
Una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata, e da cui ha due figli. Una scenografia in movimento: gli elementi naturali danno maturità all’atmosfera e verosimiglianza alle situazioni.
Da martedì 19 a domenica 27 febbraio (repliche anche doppie fino a domenica 24), per la prima volta a Napoli il progetto speciale del Teatro dei Borgia, che porterà gli spettatori fuori dalla sala teatrale, in un viaggio itinerante a bordo di un furgone con partenza dal Teatro La giostra alle 20.30 (in vico Speranzella 81, Napoli) per l’occasione, capolinea del viaggio.
Il mito non è più rappresentato su un palcoscenico, ma claustrofobico, intimo, quasi disturbante, e si confronta con la città reale intorno, costringendo a volgere lo sguardo su un’umanità più vicina di quanto, forse, siamo preparati a accettare.
Medea per strada è un’indagine sulla prostituzione, lontana da pudore e pietismo, un’inchiesta lucida e acuta. È meditazione, profonda e dolorosa, senza alcun indugio sulle perversioni che fanno parte del mondo del sesso a pagamento.
In alto, una scena con Elena Cotugno (ph Marcello Norberth)

Medea per strada di Gianpiero Borgia
Napoli, Teatro La giostra – da martedì 19 a domenica 27 febbraio 2019
Partenze ore 18.30 (merc, giov, ven, sab, dom), ore 20.30 (mart, merc, ven, dom)
Info e prenotazioni ai numeri 3492187511, 3488100587
lagiostrateatrp@gmail.com