E’ l’ultimo femminiello dei quartieri spagnoli. Che alle spalle ha tanta sofferenza. E racconta la sua storia nel  film-documento La Tarantina, Genere Femm(è) nell, realizzato dall’Università degli Studi di Napoli – Federico II, nell’ambito di Sinapsi – Servizio anti-discriminazione e cultura delle differenze, con la realizzazione audiovisiva Csi-sam, Fondazione “Genere Identità” di un’intervista.
Dopo aver debuttato a Roma, arriverà, sabato 20 (ore 21) e domenica 21 ottobre (ore 18)  al Teatro Nuovo di Napoli, per due repliche straordinaria. Presentato da Metastudio89, l’allestimento nasce da un’idea dell’autore e regista partenopeo Fortunato Calvino. L’ultimo femminiello dei Quartieri Spagnoli è in scena con Stefano Ariota, Roberto Maiello, Carlo Di Maio, Antonio Clemente.
La Tarantina (al secolo Carmelo Cosa), di origini pugliesi, oggi ottantaduenne arriva a Napoli subito dopo la guerra ancora minorenne. Attraverso la forma scenica di una “pièce-testimonianza” si raccontano il suo avvio alla prostituzione, le persecuzioni della polizia e la partenza per Roma.
Nella capitale la Tarantina (foto di Renato Esposito) vive la sua personale e trasgressiva dolcevita, conoscendo nomi come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Laura Betti, Goffredo Parise e Novella Parigini, la pittrice famosa per le sue donne con gli occhi di gatto, che la ebbe più volte come modella.
Spiega Calvino: «L’esigenza di portare in scena un vero femminièllo nasce dai ricordi stessi della Tarantina e portarla su un palcoscenico è stata un’esperienza unica. Girando il film-documento, ho capito che sarebbe stato interessante e unico averla su un palco a raccontare la sua vita, senza freni e limiti. Ho costruito un percorso lavorando su due livelli: la costruzione di uno spettacolo che avesse al centro lei con le sue storie, insieme ad altri attori attori, che la sostengono nei ricordi del suo passato».

La Tarantina, di Fortunato Calvino
Napoli, Teatro Nuovo – sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018
Inizio spettacoli ore 21.00 (sabato), ore 18.30 (domenica)
Info e prenotazioni al numero 0814976267
botteghino@teatronuovonapoli.it
Per saperne di più
https://www.facebook.com/teatronuovonapoli/