Qui sopra, lensemble di Stoccarda. Om alto, il direttore dennus
Qui sopra, l’ensemble di Stoccarda. In alto, il direttore Dennis Russel Davies

Il Teatro San Carlo si veste ancora una volta di immenso. Con Dennis Russell Davies, classe 1944, originario dell’Ohio, direttore dalla lunga carriera internazionale, sul podio per dirigere Orchestra e Coro del Lirico partenopeo, e il gruppo di ricerca Neue   Vocalsolisten Stuttgart, specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea e nell’esplorazione di nuovi suoni. Per il prossimo appuntamento della Stagione di Concerti, sabato 22 febbraio alle 18.
Proporrano la revisione di Bruno Maderna
– in occasione dei 100 anni dalla nascita del compositore – del brano In Ecclesiis mottetto per doppio coro, strumenti e basso continuo scritto dal veneziano Giovanni Gabrieli nel 1608. Seguirà, in prima assoluta, una commissione del Teatro di San Carlo: Florilegium. Studio da Gesualdo di Raffaele Grimaldi e Lucia Ronchetti. Infine la Sinfonia n. 15 in la maggiore op.141, l’ultima di Dmitrij Šostakóvič.
In Ecclesiis, mottetto per doppio coro, strumenti e basso continuo di Giovanni Gabrieli nella versione per grande orchestra firmata da Bruno Maderna nel 1966, è l’interessante revisione realizzata un acuto conoscitore e studioso di musica antica che già negli anni ’50 si dedicava alla riscoperta della musica veneziana del Cinquecento.
Florilegium. Studio da Gesualdo per ensemble vocale coro e orchestra di Raffaele Grimaldi e Lucia Ronchetti è uno studio incentrato sui Madrigali di Gesualdo da Venosa (1566 –1613). I frammenti di Gesualdo selezionati per l’ensemble vocale, composto da Lucia Ronchetti, sono adattati a una sequenza poetica basata sull’elegia”Die Metamorphose der Pflanzen” scritta da Goethe nel 1798.
La Sinfonia n. 15 in la maggiore, op. 141 per grande orchestra di Dmitrij Šostakóvič fu eseguita per la prima volta nel conservatorio di Mosca nel 1972. Ultima sinfonia dell’autore russo, è composta in cinque movimenti e  racchiude molte citazioni sia di opere proprie, sia di altre composizioni del passato, quali l’Overture del Guglielmo Tell  di Gioachino Rossini, con il celebre squillo di trombe, e del tema del Fato de L’anello del Nibelungo di Richard Wagner.

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.