Educazione al bello attraverso la musica. Che ispira regole e creatività. Sabato 25 e domenica 26 maggio  alle 10.30 e alle 12.30 nel foyer del Teatro di San Carlo torna Opera baby, spettacolo musicale e sensoriale di 45 minuti (foto) per bambini da 0 a 10 anni realizzato per le famiglie.
Elisir. Magia Dolceamara è liberamente tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, per la regia di Eleonora Moro, l’ideazione musicale di Federica Falasconi e la collaborazione di Nati per la Musica per i contenuti speciali.
Teatralizzazione adatta anche ai neonati. La narrazione utilizza colori, forme e musica per la stimolazione dei sensi, poiché, da sempre, il suono svolge un ruolo fondamentale nella percezione dell’essere umano.  Si tratta del secondo importante gradino, all’interno del pentagramma ideato da Opera Education “l’opera cresce con te”, frutto dell’esperienza ventennale del Teatro Sociale di Como/ AsLiCo, giunto quest’anno alla V edizione, in un format che è stato apprezzato da realtà prescolastiche e teatrali di tutta Italia.
È la prima piccola opera per i bambini, che lavora con un’ideazione drammaturgica fedele all’opera originale, per invitare i bambini all’ascolto. Il progetto Opera baby, giunto quest’anno alla V edizione, ritorna per la seconda volta al Teatro di San Carlo di Napoli, da sempre attento ai progetti educativi.
Interessante assistere alla reazioni dei bambini, anche piccolissimi, di pochi mesi, di fronte a un brano operistico o una melodia, riprodotta secondo modalità per loro più immediate, facendo passare l’ascolto attraverso il gioco.  Ingresso per piccoli a 8 euro, gli adulti accompagnatori pagano 5 euro.